Martedì 28 Settembre 2021 | 16:54

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

un corso a bari

«Sentinelle a difesa
dell'ambiente»

rangers d'italia puglia

BARI - Come sentinelle dell'ambiente. I Rangers d'Italia sezione Puglia organizzano a Bari un corso per «Guardie ed Operatori volontari ambientali». Il percorso formativo è gratuito e si rivolge a quanti hanno a cuore il nostro territorio e vogliono far qualcosa di concreto per difenderlo.
«Si tratta di un percorso formativo per diventare più coscienti dell’importanza che il rispetto per l’ambiente riveste per tutti noi - sottolinea Cristiano Scardia vice presidente regionale Rangers d'Italia sezione Puglia -. Per questo motivo è un corso aperto a tutti i cittadini che vogliono essere sostenitori di questa causa».

Le Guardie ambientali volontarie hanno il compito di verificare che le leggi poste a tutela dell’ambiente vengano rispettate, per questo motivo serve una formazione specifica ed accurata. Tra i loro compiti promuovere processi di informazione ambientale ed aiutano gli organi competenti nella vigilanza territoriale. Hanno l’obbligo di informare l’autorità giudiziaria di ogni fatto di rilevanza penale che accertano.

«Si tratta di far qualcosa di concreto - spiega un giovane Ranger volontario - è facile lamentarsi, invece è molto meglio agire e questo corso può dare gli giusti strumenti per diventare cittadini più consapevoli e punti di riferimento sul territorio. Invece di chiuderci è bello poter fare una attività di volontariato a servizio di tutti».
L'inizio degli incontri è fissato per il 4 marzo.
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: puglia@rangersitalia.it; la pagina facebook «Rangers d’Italia Puglia»; riferimenti telefonici a disposizione: 324/5934455 - 324/5972841 - 331/4422453.  

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie