Sabato 18 Settembre 2021 | 19:50

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

basilicata

44 comuni in rete per
«Via delle meraviglie»

Craco il paese fantasma

Craco il paese fantasma

POTENZA - Una «rete» di 44 Comuni che attraversa la «Via delle Meraviglie» per la valorizzazione dei tesori dell’antica via Herculea. Il progetto, con Potenza capofila, approvato e finanziato dal Mibact (Ministero dei Beni e delle attività culturali) nell’ambito di un Bando di valorizzazione culturale aperto a Comuni e aggregazioni di Comuni del Sud, è stato illustrato stamani, in una conferenza stampa, nella sala dell’Arco del Municipio del capoluogo lucano.
«Il bando - ha scritto il Mibact sul suo sito - ha portato a una competizione virtuosa tra molte realtà, che hanno aggregato intorno alle proposte progettuali le migliori energie del territorio». Il sindaco di Potenza, Dario De Luca - all’incontro con i giornalisti hanno partecipato numerosi primi cittadini - ha sottolineato che «aver deciso di fare rete rappresenta un grande risultato per l’intera regione Basilicata: abbiamo dimostrato che facendo massa critica riusciamo a difendere e a valorizzare il nostro territorio. E ora questo deve essere solo un punto di partenza». Apprezzamento per il «metodo inclusivo» è stato espresso anche dal presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi.

Il progetto guarda, ovviamente, alle opportunità di Matera Capitale europea della Cultura per il 2019: «Un punto di riferimento - ha evidenziato l’assessore alla cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico - che, attraverso grandi progetti, potrà fornire risposte importanti per tutta la nostra comunità». La «grande capacità progettuale» e il «respiro strategico» sono stati sottolineati dal dirigente del Segretariato regionale del Ministero, Leonardo Nardella: «E' una sfida forte che - ha aggiunto - il Ministero accompagnerà». Il dirigente ha inoltre annunciato che con ulteriori risorse il bando potrà essere riaperto anche per altri progetti, per ora non ammessi a finanziamento, come quello sulla Magna Grecia presentato dal Comune di Bernalda (Matera).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie