Sabato 18 Settembre 2021 | 11:57

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

cultura

Weekend di eventi
a Bari, Lecce e Foggia

piano strategico cultura

BARI - Dal 16 al 18 dicembre a Foggia, Bari, Lecce arriva il Weekend della Cultura, iniziativa che rientra nel Piano strategico Piiil Cultura (Prodotto, Identità, Innovazione, Impresa, Lavoro). Da venerdì a domenica tre grandi conferenze territoriali, in simultanea alla Camera di Commercio di Foggia, alla Fiera del Levante di Bari (padiglione Unioncamere) e al Rettorato dell’Università degli Studi di Lecce, per parlare di cultura a 360 gradi, dal tema del Prodotto a quello dell’Identità, dell’Impresa, dell’Innovazione, del Lavoro. Tre luoghi, cinque temi, sei aree di intervento: attività culturali, istituzioni culturali, spettacolo dal vivo, beni culturali e ambientali, industria creativa, industria audiovisiva.

«Con Piiil - ha spiegato l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone - vogliamo promuovere una politica culturale che rimetta al centro le persone, che rafforzi la filiera produttiva, integri il sistema degli incentivi con agevolazioni fiscali, facilitazioni nell’accesso al credito, l’utilizzazione agevolata degli spazi e delle infrastrutture pubbliche. Una politica culturale che riconcili le comunità locali con i beni culturali, anche nell’individuazione di nuove forme partecipate e miste di gestione. Perché la cultura è una ed è indispensabile recuperare il patrimonio e nel frattempo preoccuparsi della sua destinazione, gestione, fruizione».

Un lungo weekend della cultura che vedrà a lavoro gli operatori pugliesi - oltre 1500 le iscrizioni - guidati da cinque esperti del settore. Ognuno di loro avrà a disposizione un team di giovani studenti provenienti dalle diverse Università pugliesi. A margine di ciascuna conferenza sarà redatto e pubblicato un report che costituirà il documento di partenza per la redazione di Piiil, il Piano strategico della cultura per la Puglia. I lavori saranno inaugurati dall’assessore regionale Loredana Capone alle 15, in Fiera del Levante, a Bari, e saranno trasmessi in diretta streaming su Facebook.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie