Martedì 25 Settembre 2018 | 05:51

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

Polignano, un mare di musica libri ed eventi

Polignano, un mare di musica libri ed eventi
di PATRIZIA GRANDE

POLIGNANO A MARE - Sono oltre 80 gli appuntamenti da giugno a fine settembre inseriti nel cartellone dell’Estate Polignanese 2015 realizzato dall’amministrazione comunale. Fitto e variegato il programma che vive i suoi appuntamenti di punta nel festival «Il libro possibile» (8-13 luglio), in «Meraviglioso Modugno» (28 agosto), nel ritorno dei tuffi dalle grandi altezze con la duegiorni della «Red Bull Cliff diving world series 2015» (12 e 13 settembre) e in «Mareviglioso Modugno - Festa del pesce e palio del mare» (22-24 agosto).
Grande spazio alla musica con l’ouver ture dedicata al festival metropolitano «Bari in jazz» che approda a Polignano il 21 e il 22 giugno, cui si affiancano appuntamenti ormai consolidati come la rassegna «Autori» (dal 25 al 27 agosto), il Jazz Blues Fest 2015 con il Premio Pierluigi Galluzzi (il 20 agosto), «Experimenta» (dal 3 al 5 agosto).
La musica vivrà anche grazie all«International campus Musica 2015» (dal 23 al 31 luglio), «Senti e vedi come suona» (30 agosto), musica colta contemporanea, gruppi bandistici e musica popolare soprattutto con il «Ballo di San Vito tra pizzica e taranta» che animerà il villaggio di San Vito (dal 31 luglio al 2 agosto).

Numerosi gli appuntamenti culturali, da quelli della Fondazione Museo Pino Pascali a «Perse Visioni 8 – Art Factory» (18 e 19 agosto), il Festival 5 Points (dal 24 al 26), la poesia in vernacolo, la filatelia, l’astronomia, il modellismo navale, i dibattiti culturali proposti dall’Asso - ciazione Giovanni Paolo II e le mostre nel porticato della Biblioteca comunale «Raffaele Chiantera».
Ci sarà spazio per la danza, la gastronomia e il folklore che animerà soprattutto le contrade rurali.
Tanti gli appuntamenti sportivi a cominciare dal ciclismo con una tappa del Giro di Puglia per under 23 in occasione della 66esima Targa crocifisso (6 settembre), i Giochi della gioventù, le ciclopasseggiate, il podismo, il benessere.

Una sezione del calendario è dedicata ai bambini con il teatro itinerante Arcabalena, il Greanteatrino Casa di Pulcinella, il Festival di letteratura per infanzia e ragazzi «Cittàdeilibri» (dal 7 al 9 agosto), lo spettacolo teatrale «Ondina la sirena bambina» (31 agosto), i laboratori per piccoli bibliotecari. Ci saranno poi appuntamenti riservati a una fascia di pubblico giovanile con iniziative che hanno anche uno sfondo sociale. Denso il programma delle feste religiose che cominciano con Sant’Antonio per concludersi con le feste di campagna, in settembre. Novità dell’anno, escursioni alla scoperta del territorio, curate dalla Pro loco «Favale», dall’Associazione Polyxena e, per quel che riguarda la zona archeologica di Santa Barbara, organizzate dal Comune in collaborazione con l’Università degli studi di Bari.

Fin qui il programma dell’estate polignanese che, voluto dall’amministrazione comunale, reca le firme di Domenico Vitto, nella doppia veste di sindaco e assessore al Turismo, Marilena Abbatepaolo (assessore alla Cultura) e Daniele Simone (Spettacolo). Lo slogan 2015 è «Love what you sea» (ama ciò che vedi-ama ciò che è mare), un gioco di parole che caratterizza tutta la grafica, ideato dalla giovane Antonella Romano, che ha vinto un concorso indetto dal Comune.
Per informazioni sul programma (disponibile on line sul sito www.comune.polignanoamare.ba.it) ci si può rivolgere al settore Servizi alla persona (0804252323-19-21-22) o allo Iat (080/4252336).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Sparatoria a Carbonara: il video

Sparatoria a Carbonara: il video

 
Bari, il coro dei 10mila che cantano: «Bari grande amore»

Stadio San Nicola, il coro dei 10mila canta: «Bari grande amore»

 
Tifoseria barese alla riscossa: le immagini fuori e dentro lo stadio

Tifoseria barese alla riscossa: le immagini fuori e dentro lo stadio

 
Il discorso di Conte su Padre Pio

Il discorso di Conte su Padre Pio

 
Bari, viale Traiano: è cominciata la demolizione del ponte

Viale Traiano a Bari: al via la demolizione del ponte

 
La Sancataldese in hotel: «Oggi col Bari vittoria secca»

La Sancataldese (illusa) in hotel: «Oggi col Bari vittoria secca»

 
Corteo anrtisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

Corteo antisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

 
Acquaviva, rapinatore di marketincastrato dalla ruggine dell'auto

Acquaviva, rapinatore di market incastrato dalla ruggine dell'auto

 

ANSA.TV

Italia TV
Scontro tra bus ripreso da studente, morto un ragazzo

Scontro tra bus ripreso da studente, morto un ragazzo

 
Mondo TV
Baguette contro bistrot per l'Unesco

Baguette contro bistrot per l'Unesco

 
Notiziari TV
Ansatg delle 21

Ansatg delle 21

 
Sport TV
Ryder Cup: Usa avanti su Europa, l'albo d'oro

Ryder Cup: Usa avanti su Europa, l'albo d'oro

 
Economia TV
Softlab inaugura la nuova sede all'Eur

Softlab inaugura la nuova sede all'Eur

 
Spettacolo TV
Homo Faber, creare nuovi mondi tra stoffa e legno

Homo Faber, creare nuovi mondi tra stoffa e legno

 
Meteo TV
Previsioni meteo della settimana

Previsioni meteo della settimana

 
Calcio TV
Serie A: Juve soffre ma vince, 2-0 al Frosinone

Serie A: Juve soffre ma vince, 2-0 al Frosinone