Venerdì 19 Agosto 2022 | 21:43

In Puglia e Basilicata

Street art

Matera 2019, un murales per celebrare la festa dell’Europa

Matera 2019, un murales per celebrare la festa dell’Europa

L'opera di Ligama è stata realizzata su una delle facciate del parcheggio multipiano di via Lucana e con l’ organizzazione di iniziative che hanno coinvolto gli allievi delle scuole dell’obbligo.

09 Maggio 2019

Redazione online

MATERA - Matera, capitale europea della cultura 2019, ha celebrato oggi la festa dell’Europa con l'inaugurazione di un murales policromo, realizzato su una delle facciate del parcheggio multipiano di via Lucana e con l’ organizzazione di iniziative che hanno coinvolto gli allievi delle scuole dell’obbligo.

Il murales, alto sei metri e lungo 20, raffigura una bambina (l'Europa) che soffia eillumina di colori e bellezza ciò che la circonda, metafora dellaCultura capace di rendere il mondo più bello e vivo. L’opera è stata realizzata dall’artista siciliano Ligama, selezionato da «Cultura Italiae», con una vernice al 100 per cento naturaleche «mangia» lo smog e riduce l’inquinamento atmosferico. Nella scenografia del murales è stato inglobato anche il punto di informazione turistica, che rappresenta una delle tappe descrittive del percorso coreografico del parcheggio, punto di arrivo e partenza per tanti visitatori. La Fondazione «Matera-Basilicata 2019»,che ha promosso l’iniziativa con l’amministrazione comunale, ha annunciato che anche le pareti degli spazi interni della struttura saranno colorate con murales tematici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725