Giovedì 23 Settembre 2021 | 10:18

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Street art

Matera 2019, un murales per celebrare la festa dell’Europa

L'opera di Ligama è stata realizzata su una delle facciate del parcheggio multipiano di via Lucana e con l’ organizzazione di iniziative che hanno coinvolto gli allievi delle scuole dell’obbligo.

Matera 2019, un murales per celebrare la festa dell’Europa

MATERA - Matera, capitale europea della cultura 2019, ha celebrato oggi la festa dell’Europa con l'inaugurazione di un murales policromo, realizzato su una delle facciate del parcheggio multipiano di via Lucana e con l’ organizzazione di iniziative che hanno coinvolto gli allievi delle scuole dell’obbligo.

Il murales, alto sei metri e lungo 20, raffigura una bambina (l'Europa) che soffia eillumina di colori e bellezza ciò che la circonda, metafora dellaCultura capace di rendere il mondo più bello e vivo. L’opera è stata realizzata dall’artista siciliano Ligama, selezionato da «Cultura Italiae», con una vernice al 100 per cento naturaleche «mangia» lo smog e riduce l’inquinamento atmosferico. Nella scenografia del murales è stato inglobato anche il punto di informazione turistica, che rappresenta una delle tappe descrittive del percorso coreografico del parcheggio, punto di arrivo e partenza per tanti visitatori. La Fondazione «Matera-Basilicata 2019»,che ha promosso l’iniziativa con l’amministrazione comunale, ha annunciato che anche le pareti degli spazi interni della struttura saranno colorate con murales tematici. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie