tour del gusto
Anche la Puglia al «Wine&Siena», l'evento per gli artigiani del vino (e non solo)
La fiera enogastronomica dedicata al vino e ai prodotti del gusto, giunta alla sua undicesima edizione, ha attratto operatori del settore e appassionati, in una tre giorni ricca di appuntamenti
Grande successo per l’edizione 2026 di “Wine&Siena”, di scena nel bellissimo centro storico della città toscana.
La fiera enogastronomica dedicata al vino e ai prodotti del gusto, giunta alla sua undicesima edizione, ha attratto operatori del settore e appassionati, in una tre giorni ricca di appuntamenti.
L’evento, organizzato da “The WineHunter Helmuth Kocher”, ha trovato il suo fulcro nel complesso monumentale di Santa Maria della Scala, spazio in cui si sono combinate attività di degustazione, masterclass, incontri con i produttori e seminari con esperti del settore. Presenti centinaia di etichette premiate con il prestigioso “The WineHunter Award”, protagoniste di percorsi sensoriali guidati, di approfondimenti sui temi della sostenibilità e dell’innovazione nel mondo del vino.
Obiettivo della manifestazione, rimettere la qualità al centro del palcoscenico nazionale del vino, valorizzando gli artigiani del vino che lavorano per valorizzare l’incredibile patrimonio di vitigni autoctoni del Paese.
Non solo vino, come detto. L’evento senese ha contemplato una sezione interamente dedicata ai prodotti agroalimentari eccellenti.
Fra questi, l’olio extravergine d’oliva pugliese “Gaia”, presente con le sue tre intense linee: “Delicato, Fruttato e Intenso. È sempre un’esperienza straordinaria affacciarsi ai mercati nazionali e internazionali in questi scenari e avere l’opportunità di trasferire i valori della nostra storia, che affonda le radici nel cuore della Puglia”, ha spiegato il patron Francesco Gennari, ultima generazione di cinque impegnate nella produzione di olio fin dal 1863, tra gli ulivi secolari e i vigneti del Primitivo di Manduria, nell’antico frantoio ipogeo “Li Surii”.