l'evento
Roma, La Festa del Cinema accoglie la pizza pugliese con Ego Pizza Festival
Ogni sera i pizzaioli selezionati proporranno pizze ispirate ai film più belli della storia del Cinema
Dal 15 al 26 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, da Foodopoli, l’area food ufficiale de La Festa del Cinema, i pizzaioli pugliesi e laziali di EGO Pizza Festival firmano pizze ispirate ai grandi film italiani. Diciotto professionisti dell’arte bianca in trasferta a Roma per celebrare la storia del cinema italiano proponendo nel loro menù pizze ispirate ai film più iconici.
Ogni giorno, dalle 17.30 alle 00.30, un calendario di pizzaioli provenienti dalla Puglia e dal Lazio si alternerà ai forni per dare vita a un vero e proprio spettacolo gastronomico. Le pizze non saranno solo piatti da degustare, ma diventeranno omaggi creativi alla settima arte: ogni ricetta porterà il nome di un grande film del cinema italiano, interpretando con ingredienti e abbinamenti un racconto gustativo unico.
In un’area di oltre 1000 mq, FOODPOPOLIS accoglierà la pizza come regina del food. L’incontro tra le tradizioni pugliesi e laziali sarà il fil rouge della proposta: un pizzaiolo pugliese potrà utilizzare il lardo locale, mentre un collega laziale valorizzerà la burrata pugliese, dando vita a una joint venture di sapori e culture che racconteranno la forza inclusiva della pizza.
L’area food ufficiale de La Festa del Cinema è coordinata dalla società pugliese Noao srl e quest’anno per la prima volta ospiterà uno spazio completamente dedicato all’arte bianca in partnership con EGO Food Festival, lo spin off della kermesse che dal 2017 in Puglia propone un approccio culturale al mondo dell’enogastronomia. Partener ufficiali del progetto pizza al cinema firmato da EGO Food Festival sono Petra Molino Quaglia per le farine, Moretti Forni, Varvaglione1921 che porterà a Roma gli abbinamenti con i i vitigni autoctoni, i salumi Santoro, la mozzarella Gioiella con la sua dop inconfondibile e il Consorzio Mortadella Bologna igp.
Oltre all’area dedicata alla pizza, Foodopolis si propone come contenitore più ampio che vedrà protagonisti anche altri piatti iconici italiani, come la pasta all’assassina, il panzerotto pugliese e molte altre specialità. Un’offerta che sarà gustata non solo dal pubblico del festival, ma anche da attori, registi, sceneggiatori e ospiti internazionali che animeranno il red carpet romano.