Musica

Pianoforte, orchestra e orizzonte blu: Paul Robino firma un atto d’amore musicale per il mare

«I sensi del mare», il nuovo album arrangiato e diretto da Vince Tempera, è un concept strumentale intenso e visionario che nasce dal Mediterraneo e approda nei teatri d’Europa per raccontare, ascoltare e difendere il mare

Dopo il grande successo degli speciali concerti in anteprima a New York, Monaco di Baviera, Eindhoven, Amsterdam, Praga, Madrid e Parigi, Paul Robino presenta “I sensi del mare”, il suo nuovo album, disponibile da venerdì 23 gennaio in formato fisico CD e Vinile. Un progetto ambizioso e profondamente emotivo che vede la prestigiosa collaborazione con il maestro Vince Tempera, tra i più importanti arrangiatori e direttori d’orchestra della musica italiana, che ha arrangiato e diretto l’orchestra dell’intero lavoro. Il disco esce per Warner Music e si configura come un suggestivo concept album di musica strumentale dedicato all’amore indissolubile che lega l’uomo al mare, ma anche come un forte invito alla tutela dei nostri ecosistemi marini, oggi più fragili che mai.

“I sensi del mare” nasce da un’urgenza artistica e personale. Come racconta lo stesso Paul Robino, il disco è un omaggio al mare e alle sue infinite sfaccettature, ma anche un atto di responsabilità: «Sono nato davanti al mare e per me rappresenta un elemento fondamentale da rispettare e tutelare, un amico prezioso e una fonte di ispirazione continua. Il mare cambia colore come se respirasse con il tempo. La luce tra Marsala e Trapani, la mia terra di origine, è speciale: il mare non è solo paesaggio, è memoria, lavoro, confine e promessa». Un elemento vivo, che ascoltato con attenzione è in grado di aprire cuore e mente, rendendo l’orizzonte improvvisamente più nitido e chiaro.

Le 12 tracce dell’album trasportano immediatamente l’ascoltatore in una dimensione sensoriale profonda, fatta di emozioni intime, colori, profumi e silenzi. È un viaggio musicale da affrontare con delicatezza, un’esperienza capace di riconnettere l’essere umano all’ambiente circostante in un circolo virtuoso di energia, consapevolezza e sana adrenalina. Brani come “Figlio del mare”, “In questo mare”, “Mediterraneo”, “Luce del mare” e la title track “I sensi del mare” raccontano, ognuno con una propria identità sonora, quel legame primordiale e autentico che da secoli unisce il mare all’uomo. Un rapporto che in questo disco si manifesta con una spontaneità disarmante, capace di toccare le corde più profonde dell’anima grazie a quella poesia e magia che solo la musica d’autore sa evocare.

Fondamentale è stato il contributo del maestro Vince Tempera, che racconta così la genesi della collaborazione: «Quando Paul Robino mi ha fatto ascoltare i brani ispirati al mare e mi ha fatto notare come, con le nostre modernità, lo stiamo distruggendo, mi sono appassionato all’idea di completare il lavoro da lui iniziato. Ho arrangiato i suoi brani ispirandomi anch’io al mare, avvalendomi esclusivamente di strumenti fisici reali e non riprodotti. La registrazione e la produzione sono durate più di un anno. Un sentito grazie a Warner Music Italy che ha creduto nel progetto e ci ha supportato sin dall’inizio. Non salveremo il mare con un disco, ma possiamo ascoltarlo: la musica diventa uno strumento per raccontarne le fragilità e richiamare l’attenzione sui suoi problemi quotidiani, che non dobbiamo mai dimenticare».

Il progetto si espande inoltre in una dimensione performativa e letteraria: “I sensi del mare” è anche un concerto per pianoforte e voce narrante, un format originale che unisce musica e letteratura in un dialogo emotivo intenso. Centrale per la realizzazione di questo format è il testo “I sensi del mare”, edito da Acqua dell’Elba, una raccolta di saggi firmati da esponenti del mondo accademico e filosofico italiano contemporaneo. È attualmente in corso una riedizione speciale che vedrà, nei prossimi mesi, la distribuzione del disco insieme al libro. Tra i testi utilizzati figurano anche suggestioni tratte da “Racconti di mare”, sempre edito da Acqua dell’Elba. Grazie a questa collaborazione è già in fase di programmazione una serie di concerti all’interno del progetto Art Odissey 2026.

Le sorprese non finiscono qui: dopo il successo delle anteprime internazionali, Paul Robino porterà presto in tour “I sensi del mare” in Europa e oltre, con l’obiettivo di rafforzare e smuovere la coscienza del pubblico attraverso un progetto che arriva dritto al cuore. Le nuove date, previste a partire dalla primavera 2026, saranno annunciate prossimamente.

L’album sarà presentato ufficialmente venerdì 23 gennaio alle ore 18.00 con uno speciale incontro aperto al pubblico presso la Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele a Milano. L’evento sarà condotto da Max Cervelli di Radio 2 e vedrà la partecipazione del maestro Vince Tempera. Per l’occasione, Paul Robino suonerà dal vivo alcuni brani del nuovo lavoro, offrendo al pubblico un primo, intenso assaggio di questo straordinario viaggio musicale tra suono, memoria e mare.

Privacy Policy Cookie Policy