Musica

«Reality», l'EP del duo Not My Value è la discesa nel lato oscuro dell’immaginazione, tra follia, memoria e futuro negato

In uscita il 16 gennaio per Totally Imported chiude il dittico iniziato con «Dream» e trasforma musica e live show in un’esperienza totale, sospesa tra trip-hop psichedelico, nostalgia e perdita di senso. Tappa anche a Bari il 6 marzo

Dopo Dream, i Not My Value tornano a scavare nelle pieghe più fragili dell’immaginazione con Reality, il nuovo EP in uscita venerdì 16 gennaio 2026 per Totally Imported. Non un semplice seguito, ma il secondo capitolo di un progetto concepito fin dall’inizio come un’unica opera divisa in due parti: due EP distinti e inseparabili, due facce della stessa medaglia. Se Dream rappresentava il Side A, Reality ne è il rovescio: il lato più cupo, disturbante e consapevole.

Reality è un lavoro che parla apertamente di follia, di ex manicomi, di relazioni complesse e di quel senso di impotenza che nasce quando si assiste alla sofferenza altrui senza riuscire ad aiutare. Un EP attraversato dalla nostalgia per un passato in cui era ancora possibile immaginare un futuro, e che si chiude, emblematicamente, con la negazione di ogni prospettiva: “No future, no future”. Il percorso narrativo è circolare e amaro: il Side A guardava indietro, il Side B chiude le porte davanti a sé.

Anche l’oggetto disco diventa parte integrante del racconto. Reality esce infatti in edizione limitata di sole 30 copie, stampate a mano da Officina del disco. Ogni copia è unica e numerata in modo non convenzionale: il numero si trova “in fondo al lago”, nell’ultimo strato del disco, a ribadire che anche l’ascolto, come lo show, è un’esperienza da scoprire su più livelli, lenta e stratificata.

Coppia nella vita e nell’arte, i Not My Value sono un duo dark trip-hop psichedelico di base a Milano. La loro musica vive in un equilibrio instabile tra echi inquietanti e atmosfere oniriche, nutrendosi di cinema, filosofia e letteratura, con una dichiarata affinità per l’universo di David Lynch. Con Reality questo immaginario si fa ancora più radicale e coerente: non una fuga, ma una resa dei conti. Un EP che non offre consolazione, ma costringe ad abitare il confine fragile tra ciò che ricordiamo e ciò che siamo disposti ad accettare.

CALENDARIO DATE

17/01 - Oca morta - Parma
24/01 Teatro del Sale - Firenze
06/02 - Arci Dude - Soliera MO
07/02 - Arci Area - Carugate MI
20/02 - Freeda Mood - Roma
21/02 - Oltreverso - Succivo CE
22/02 - Disclan - Bei Fatti (mattina) - Salerno
22/02 - Kindergarten  (sera) - Benevento
06/03 - Cabaret Voltaire - Bari
07/03 - Ribhaus - Macerata
08/03 - Vox Live - Jesi
11/03 - Corte dei Miracoli - Milano
13/03 - WIP - Terranuova Bracciolini AR
14/03 - Spazio Modu - Perugia

Privacy Policy Cookie Policy