Musica

Le «Nuvole di Champagne» di Cost Delaney: cosa resta quando la festa finisce?

Il nuovo singolo del cantautore pugliese è un brano sospeso tra leggerezza ed introspezione, tra silenzi notturni e ricordi ancora vivi, accompagnato da un videoclip girato a Loconia e presentato dal vivo a Canosa

È disponibile da oggi, venerdì 19 dicembre, su tutte le piattaforme digitali “Nuvole di Champagne”, il nuovo singolo di Cost Delaney, cantautore pugliese che prosegue così il percorso di avvicinamento al suo secondo album. Dopo “Oh mio Dio l’Italia” (2024), ispirato a un Mediterraneo immaginario e carico di nostalgia, e “Dov’è magico” (2025), l’artista aggiunge un nuovo tassello a un racconto musicale coerente e personale, fatto di immagini, atmosfere e stati d’animo sospesi.

“Nuvole di Champagne” indaga il momento che arriva quando la festa finisce: l’euforia si dissolve, le luci si spengono, restano le strade vuote, i silenzi e i pensieri che riaffiorano. È un brano che si muove con equilibrio tra leggerezza emotiva e introspezione, raccontando il “dopo” senza enfasi, ma con uno sguardo intimo e lucido, capace di trasformare una sensazione universale in una narrazione personale.

Dal punto di vista sonoro, il singolo si inserisce in una dimensione cantautorale contemporanea, valorizzata da una produzione curata e attuale. Registrato e mixato tra Canosa di Puglia e Roma, il brano accompagna la scrittura di Cost Delaney con arrangiamenti essenziali ma evocativi, lasciando spazio alle parole e alle atmosfere. Il videoclip, girato nella Borgata di Loconia, presso il Bar-Tabacchi di Malcangi Maria, rafforza il senso narrativo della canzone: immagini notturne e quotidiane diventano metafora visiva di quel tempo sospeso che segue l’euforia, rendendo tangibile il sentimento raccontato nel testo.

Il 2025 è stato per Cost Delaney anche un anno di confronto diretto con il pubblico, con esibizioni dal vivo che hanno portato la sua musica fuori dai confini regionali. Tra queste spicca la performance a Milano sul palco di “Germi – Luogo di Contaminazione”, lo spazio ideato e curato da Manuel Agnelli, punto di riferimento per la scena indipendente italiana. Proprio oggi, in occasione dell’uscita del singolo, l’artista presenterà “Nuvole di Champagne” con un release party a Canosa di Puglia, presso La Casa del Caffè (inizio ore 22), riportando la sua musica nel luogo da cui tutto è partito.

All’anagrafe Costanzo Pierno, Cost Delaney inizia a studiare pianoforte a nove anni e scrive le prime canzoni durante l’adolescenza, suonando con diverse band nella sua città natale. Dopo un periodo di pausa creativa legato al trasferimento a Milano, torna in Puglia e nel 2021 pubblica l’album d’esordio “Stagioni Nuove”, presentato anche a Casa Sanremo in una speciale versione piano e voce. Negli anni successivi porta il progetto dal vivo in varie città italiane e nel 2023 apre il concerto dei Sud Sound System.

Privacy Policy Cookie Policy