Tropico (Davide Petrella) torna in Puglia con una delle date più attese del tour con cui sta portando in giro i brani del nuovo disco «Soli e Disperati Nel Mare Meraviglioso», uscito lo scorso settembre e già considerato il suo lavoro più intenso e personale. Domani, giovedì 4 dicembre, il cantautore napoletano sarà protagonista all’Eremo Club di Molfetta con un live che promette profondità, energia e una dimensione completamente rinnovata del suo universo musicale.
Nel disco, composto da 18 tracce, Petrella ha riversato due anni di vita, tra cambiamenti, perdite, rinascite e incontri che hanno riportato al centro la fragilità e la forza del raccontarsi senza filtri. Un lavoro ricco di contaminazioni – cantautorato, pop, rap, dialetto, orchestrazioni – e impreziosito dalle collaborazioni con Achille Lauro, Ghali, Calcutta, Bresh e nayt.
«Per me fare musica è fatto prima di tutto di canzoni, dischi e concerti. Tutto il resto mi appassiona di meno. La vera vita per me sta lì, quello che ti lega alle persone sta lì», racconta parlando di questo nuovo percorso. E aggiunge: «Abbiamo allargato la squadra: sul palco saremo in undici, e tante persone lavorano dietro le quinte. È una macchina grossa, ma bellissima. Non mi piace ripetere la stessa identica scaletta, mi piace mischiare le carte, improvvisare».
Un approccio vivo, quasi artigianale, che per Tropico affonda le radici nella sua storia: «Sono cresciuto con le band, è stata una grande scuola. Mi ha insegnato il valore delle persone, del gruppo. I concerti erano una delle cose più belle del fare musica quando ho cominciato, e lo sono tuttora. Non è cambiato molto, solo che adesso gli chiedo indietro un po’ di vita in più».
TROPICO TOUR 2025 – LE DATE
4 dicembre – Molfetta (BA) @ Eremo Club
9 dicembre – Milano @ Fabrique
14 dicembre – Bologna @ Estragon
22 dicembre – Napoli @ Palapartenope SOLD OUT
23 dicembre – Napoli @ Palapartenope NUOVA DATA
I biglietti sono disponibili su TicketOne e su magellanoconcerti.it.