Musica

Il jazz pugliese sbarca in Argentina con Antonio Simone Trio

Fino al 13 settembre il musicista porta «Alma Errante» tra concerti e masterclass

Il jazz italiano approda in Sud America grazie al pianista e compositore pugliese Antonio Simone, protagonista di un tour in Argentina fino al 13 settembre con il suo progetto “Alma Errante”, alla guida dell’Antonio Simone Trio. L’iniziativa nasce dalla vincita del bando “OltreConfine – Il Jazz Italiano nel Mondo”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con MIDJ – Associazione Musicisti Italiani di Jazz, con l’obiettivo di sostenere e diffondere la musica jazz italiana sui palcoscenici internazionali.

Il progetto “Alma Errante” fonde le sonorità europee con la tradizione musicale argentina, creando un dialogo musicale che celebra la contaminazione culturale e la ricerca artistica. Accanto a Simone, al pianoforte, suonano il batterista Marcello Spallucci e il bassista argentino Federico Hilal, fondatore del trio “Tres Latin”. Il repertorio spazia tra jazz, folklore, tango e improvvisazione, ispirandosi al concetto di “mistura”, tipico della cultura argentina.

Il tour ha preso il via martedì 9 settembre a Cañuelas, con una masterclass e un concerto presso la Escuela de Música Popular EMPCA. Oggi, mercoledì 10, il trio sarà a Lanús con un doppio appuntamento didattico e performativo. Giovedì 11 settembre concerto al celebre Jazz Club "Prez" di Buenos Aires, venerdì 12 all’Auditorium Santiago di Tigre, e sabato 13 conclusione al jazz club Deshoras di Burzaco.

L’Antonio Simone Trio, già protagonista di importanti tour in Stati Uniti, Spagna e Italia, ha pubblicato gli album On My Path (2022) e To Giants (2024), mescolando jazz, fusion, neosoul e rock progressivo. Il tour argentino rappresenta una nuova tappa per promuovere il jazz italiano nel mondo, attraverso un progetto che racconta il valore dello scambio e dell’incontro tra culture.

Privacy Policy Cookie Policy