Venerdì 10 Ottobre 2025 | 21:32

«Pezzi di Storia», nuovo approfondimento sulla canzone italiana firmato dalla barese Michela Moramarco

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Pezzi di Storia», nuovo approfondimento sulla canzone italiana firmato dalla barese Michela Moramarco

Un viaggio tra le pagine più significative della musica del nostro Paese

Lunedì 28 Luglio 2025, 11:54

È partita “Pezzi di Storia”, la nuova rubrica dedicata alla storia della canzone italiana, ideata e scritta da Michela Moramarco. Un progetto che ripercorre, giorno dopo giorno, le tappe principali dell’evoluzione della forma canzone in Italia, a partire dalle sue origini fino alle più recenti espressioni del pop contemporaneo.

Il primo articolo, pubblicato in questi giorni, è dedicato alla prima edizione del Festival di Sanremo del 1951, vinta da Nilla Pizzi. Da qui prende il via un racconto che unisce musica, costume e cambiamenti nei modi di ascoltare, con l’intento di restituire il contesto storico e sociale in cui i brani sono nati e hanno preso forma.

La rubrica, online con cadenza quotidiana, punta a offrire contenuti accessibili, curati e ricchi di riferimenti culturali, destinati sia agli appassionati sia a chi desidera avvicinarsi al mondo della musica italiana.

Michela Moramarco, classe 1999, è originaria di Bari e oggi vive a Roma, dove lavora nell’ambito della comunicazione musicale. Ha collaborato con testate come ExitWell e Vinile, oltre che con il MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza. “Pezzi di Storia” nasce da una passione personale che unisce scrittura e ascolto, e si propone come spazio di approfondimento quotidiano per chi ama la musica e le sue storie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)