Caparezza torna a sorprendere con un progetto unico nel suo genere: il 31 ottobre arriva Orbit Orbit, nuovo album in studio del rapper pugliese, che questa volta unisce musica e fumetto in un’unica grande narrazione. Il disco, il nono della sua carriera, è già disponibile in preorder da oggi al link https://caparezza.lnk.to/OrbitOrbitPR. Nasce come colonna sonora di una graphic novel originale, frutto della passione che Caparezza coltiva fin da bambino per il mondo del fumetto. “Sono un appassionato lettore di fumetti, e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino. Non potevo immaginare, però, che l’entusiasmo per questo nuovo percorso mi avrebbe motivato a concepire un intero nuovo album in studio, il nono”, ha raccontato l’artista.
La pubblicazione segna anche il debutto ufficiale di Caparezza come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, la storica casa editrice di personaggi cult come Tex, Dylan Dog, Nathan Never e molti altri. Il fumetto Orbit Orbit, che accompagnerà l’album in tutte le sue versioni fisiche, sarà disponibile dal 31 ottobre sia in formato albo (240 pagine a colori, 16x21 cm) che in volume cartonato (256 pagine a colori, 19x26 cm). La copertina è firmata da Matteo De Longis, mentre la storia prende forma grazie a una squadra di illustratori affermati e giovani talenti del fumetto italiano.
I formati fisici dell’album includono:
-
SPACE LP BOX: doppio vinile “Space Version” + fumetto + adesivi
-
SPACE CD BOX: CD + fumetto + cartolina “artcard” + adesivi
-
Doppio vinile “IDEA VERSION” Pink-Purple Marbled (esclusiva Amazon)
-
Doppio vinile “FLYING AIRSTREAM VERSION” Silver (esclusiva Feltrinelli)
-
Doppio vinile “PLANET NOSTOS VERSION” Transparent Blue (esclusiva Discoteca Laziale)
-
Doppio vinile Black
-
CD Digipack
Orbit Orbit si preannuncia come un viaggio onirico e caleidoscopico, folle, intimo e visionario: un progetto che, ancora una volta, dimostra la capacità di Caparezza di reinventarsi e spingersi oltre i confini tradizionali dell’arte.