Il concerto
«The Choice», la magia del piano di Giuseppina Torre arriva a Novoli
Appuntamento il 16 novembre al Teatro Comunale con il nuovo album di composizioni inedite
Dopo il successo dei concerti in Corea del Sud e dei primi appuntamenti live in Italia, tra cui quello a Milano nell’ambito de La Milanesiana (rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi), continua il tour di Giuseppina Torre per presentare il suo nuovo album di composizioni inedite “THE CHOICE” (Bollettino Edizioni Musicali / Sony Music Italia). Questo il calendario che prevede anche una data nel Salento:
- 16 novembre – NOVOLI (Lecce) – Teatro Comunale (ore 20.30)
- 22 novembre – ACIREALE (Catania) – Sala Galatea del Palazzo di Città (ore 20.30)
- 29 novembre - MOGLIANO VENETO (Treviso) – Aula Magna del Liceo Statale Giuseppe Berto (ore 21.00)
- 7 dicembre – BOLOGNA – Teatro Mazzacorati 1763 (ore 21.00)
«Ogni concerto sarà un’occasione speciale di connessione con il pubblico – afferma la pianista e compositrice siciliana – in cui note ed emozioni si uniranno in un’esperienza unica!». Giuseppina Torre è impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne e ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza di sé.
Il 16 novembre si esibirà a Novoli (Lecce),alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale (piazza Regina Margherita, 12). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 22 novembre si esibirà ad Acireale(Catania), alle ore 20.30, per un concerto presso la Sala Galatea del Palazzo di Città (Piazza Duomo). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 29 novembre si esibirà a Mogliano Veneto(Treviso), alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Liceo Statale Giuseppe Berto (via Francesco Barbiero, 82). Ingresso gratuito con offerta libera e prenotazione al seguente link: http://iscrizioni.famiglie2000.it/
Il 7 dicembre si esibirà a Bologna, alle ore 21.00, presso il Teatro Mazzacorati 1763 (via Toscana, 19) nell’ambito della rassegna Passione in Musica. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Sony Music Italia in fisico e in digitale (https://bio.to/giuseppinatorre), “THE CHOICE” è il terzo album di GIUSEPPINA TORRE, prodotto dall’artista con la supervisione artistica di ROBERTO CACCIAPAGLIA, registrato e missato daGianpiero Dionigi presso il Glance Studio di Milano e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola presso Pinaxa Studio.
L’album è composto da 10 brani inediti che aprono le porte a un viaggio interiore e invitano a esplorare senza riserve la propria vulnerabilità, a rompere le barriere dell'autoconservazione e ad abbracciare la bellezza e la forza nel mostrarsi autenticamente fragili, senza la pressione di dover sempre apparire vincenti agli occhi degli altri.
GIUSEPPINA TORRE si è contraddistinta negli anni grazie alla sua musica, conquistando anche il pubblico americano.Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove la pianista e compositrice è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018.
Si è esibita in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell'Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) ein Vaticano presso la Casina di Pio IV - Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Ha aperto il concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) ed è stata protagonista di prestigiose rassegne come Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022, 2024).
Ha pubblicato 3 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015), “Life Book” (Universal Music Italia, 2019) e “The Choice” (Sony Music Italia, 2024). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco - La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo nella versione che contiene il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”. Dal 22 al 28 aprile 2024 è stata protagonista di un tour in Corea del Sud in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche e culturali tra la Corea e l’Italia.