Fuori il 4 giugno

«Carretto swing», l'estate frizzante in musica del pugliese Cedro

Il fisarmonicista-cantautore si ispira a un carretto ambulante di Acquaviva delle Fonti che da anni produce limonate e gelati al limone

Esce il 4 giugno prossimo «Carretto Swing», il nuovo singolo del fisarmonicista-cantautore pugliese Cedro (Pierpaolo Mingolla), a quattro anni dalla pubblicazione dell'EP «Fiorire, sfiorire». La nuova canzone sembra ricordare il concetto chiave dell'ultima pubblicazione: la ciclicità. Ci riporta indietro nel tempo fino all’esordio del 2019, all’irriverenza di “Cedrata”, alla spensieratezza, alle canzoni fischiettate che rimangono in testa con la concessione di poterle dimenticare per poi riscoprirle allegramente, alle immagini colorate, vivide, alla quotidianità imprevedibile di un giorno estivo.

Carretto Swing deve la sua ispirazione a un esercizio commerciale ambulante di Acquaviva delle Fonti che dal 1940 produce limonate e gelati al limone a bordo di un carretto. Da maggio a settembre la famiglia Benemerito è un fiore all’occhiello di
uno scorcio di paese, il carretto è un punto d’incontro per la cittadinanza e non manca di catturare l’attenzione dei forestieri: basterebbe trattenersi un’oretta in giardino per notare il viavai eterogeneo di gente che davanti a un bicchiere di limonata o di gelato trovano un momento di connessione.

La parola carretto è stata fondamentale per la scelta spontanea del genere musicale: “carretto, carretto, elettrico, electro... swing!”. Stavolta però Cedro non lascia indietro le sue radici nel processo di produzione: la base musicale accoglie perfettamente la voce e la fisarmonica, consegnando un prodotto di facile fruizione, frizzante, estivo, fischiettabile, ballabile. Pubblicazione, promozione e distribuzione curata da Bit & Sound Music di Tino Coppola.

"Cedro" , nome d'arte di Pierpaolo Mingolla, è un fisarmonicista, scrittore e cantautore salentino classe ’93. Nel 2017 trova la sua personale forma espressiva, caratterizzata da sonorità prevalentemente acustiche e da un linguaggio spiccatamente poetico, con un tocco moderno e a tratti sperimentale. Nel 2019 esordisce con “Cedrata”, brano molto lontano dalla sua identità; identità che verrà ripresa e sviluppata al meglio l’anno successivo con i singoli “Astronomia” e “Lontani”. Nel 2020 conquista il terzo posto al premio “Musica e Parole” di Palco d’Autore, esibendosi all’Arena del Mare di Salerno. Il suo primo EP, “Fiorire, sfiorire”, prodotto da Trulletto Records, è uscito il 28 settembre 2020. A Luglio 2023 partecipa al Little Italy Festival di Helsinki, portando in Finlandia la cultura popolare meridionale. A Ottobre 2023 si classifica terzo al “Premio Matteo Marolla” di San Severo. Il 4 Giugno 2024 ritorna sulle scene musicali con il singolo “Carretto Swing”, contemporaneamente alla sua partecipazione al “Festival Viva Italia” a Poprad, in Slovacchia.
Privacy Policy Cookie Policy