Domenica 26 Giugno 2022 | 06:51

In Puglia e Basilicata

La canzone

«Quanto ti voglio», la versione italiana di «Ja sei namorar» dei Tribalistas è di Carolina Bubbico

«Quanto ti voglio», la versione italiana di «Ja sei namorar» dei Tribalistas è di Carolina Bubbico

31 Maggio 2022

“Quanto ti voglio” è il nuovo singolo della salentina Carolina Bubbico, versione italiana del successo dei Tribalistas “Jà sei namorar”, uscito sulle piattaforme digitali venerdì 27 maggio su etichetta Sun Village Records.

Nel 2002 tre fra i più grandi cantautori brasiliani, amici da molto tempo, si sono messi a lavorare segretamente ed in maniera spontanea ad un progetto comune. Soltanto il loro manager e i tre presidenti delle rispettive case discografiche sapevano cosa stava succedendo. Ciò che nacque da questo loro incontro entrò nella storia della musica popolare brasiliana, una delle espressioni sonore di maggior personalità del pianeta. Carlinhos Brown, Marisa Monte e Arnaldo Antunes composero le canzoni di questo epico album: “Tribalistas”, con il quale inaugurarono una nuova stagione della musica del loro paese, trasformandolo in un successo planetario. 

Oggi, a 20 anni dall’uscita di quell’album e dalla canzone che conquistò il mondo, Carolina Bubbico, una delle più talentuose figure della nuova musica italiana, rende omaggio al progetto Tribalistas nel ventennale di questo ipnotico brano, interpretando “Jà sei namorar” nella versione italiana curata da Max De Tomassi. 

Così come nell’originale, la canzone è un ritratto del temperamento femminile adolescenziale, quando ogni donna si affaccia alla vita adulta con tutte le passioni, le ribellioni, la sensualità e le insicurezze. Una donna consapevole che tutto il mondo è troppo poco per lei, anche se sarà capace di farselo bastare.

Carolina Bubbico, cantante, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra, è attiva sulla scena musicale dal 2011 quando esordisce con l’originale progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni oltre alla voce e al pianoforte.        

Nel 2012 approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del film ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e Rai Cinema).       

L’esordio discografico è nel 2013 con “Controvento” (Workin’ Label/Goodfellas), seguito nel 2015 da “Una donna” (Workin’ Label /I.R.D/Puglia Sounds) e nel 2020 “Il dono dell’ubiquità” (Sun Village Records/Puglia Sounds) con i quali ha ottenuto un notevole successo di pubblico e critica. E’ stata ospite di prestigiose trasmissioni televisive e radiofoniche.

Negli ultimi anni ha collezionato importanti esperienze e partecipazioni, arrivando a esibirsi nei più significativi festival italiani ed internazionali e nei migliori club nel mondo, tra cui i Blue Note di Milano, Tokyo e Pechino al fianco di Nicola Conte, e partecipando a Sanremo 2015 in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte.

Nel 2017 compie un tour in Italia con il M° Peppe Vessicchio e i musicisti del Sesto Armonico per “Il grande viaggio insieme” di Conad. Nel 2018 ha partecipato, come unica cantante ammessa, alle audizioni del Thelonious Monk Institute diretto da Herbie Hancock. Nel 2019 nasce il progetto Pangea per il quale la Bubbico scrive e arrangia un programma sinfonico, presentato per la prima volta insieme all’Orchestra Oles. Nel 2021 è selezionata dalla rivista francese Ideat come unica cantante italiana per la compilation “Toutes Parisiennes” commissionata da Renault per il 60° anniversario di R4. 

Nel 2018 è stata docente di Canto Pop presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Attualmente è docente di Canto Pop presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725