Musica
«Que pasa», l'inno all'estate del lucano Carlomagno
Dopo “Cristallo Baccarat” uscita la scorsa estate, è il momento di Que Pasa! Il cantautore di origini lucane Carlomagno prova a scuotere la situazione dell’Italia e del mondo, lanciando un chiaro messaggio di rinascita attraverso un gioco di parole. Que pasa - racconta Carlomagno - è un pezzo che avevo scritto nel 2018, ma che misi da parte perchè non ero convinto della melodia. Quando qualche mese fa l'ho letteralmente ripescata, ho provato a dargli una possibilità, ho voluto giocare lasciandomi trascinare da un ritmo latineggiante che non è il reggaeton in voga. Il mio è un far leva sull'esigenza di rinascita di tutto il mondo attraverso questa esclamazione spagnola alla quale ho dato un significato molto profondo: "che succede", inteso come "dai forza è il momento di insistere". Un messaggio per chiunque ha dei sogni, ed ha paura di perseguirli. la frase in spagnolo "la vida es un desafìo, si no te arriesgas no ganas" dice tutto.
Inoltre per Que pasa è stato girato un video, che vede il protagonista (Carlomagno) prendere parte ad una festa in piscina senza riuscire a sentirsi a proprio agio nella prima parte. Solo dopo un piccolo aiuto da parte degli altri invitati alla festa il cantautore entra nel mood adatto, imbraccia la sua chitarra e comincia a cantare.
Il video è stato scritto e girato da CUBO Produzioni. Gli arrangiamenti del brano a cura di Carlomagno e Silvio De Filippo (chitarrista del cantautore), supportati dall’ intervento di Alberto Acquarulo alla batteria, Vito Carlomagno al basso e Michele Buonsanti alla tromba. Il tutto affidato all’orecchio di Antonello Perciante per il mix finale. Mastering a cura di Salvatore Addeo dell'Aemme recording Studio di Lecco.