la città

Il Ponte Girevole di Taranto diventa strumento musicale con Teho Teardo

Il nuovo Quadro Sonoro presentato oggi e registrato dal vivo con l'Orchestra Ico della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano

Il Ponte Girevole diventa strumento musicale con il Canyon di Taranto, nuovo Quadro Sonoro di Teho Teardo, presentato oggi e registrato dal vivo con l'Orchestra Ico della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano. L’opera nasce da registrazioni notturne sul ponte, nell’ambito di un progetto cofinanziato da Coesione Italia 21-27 Puglia, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia e Pugliapromozione.

«Una notte - ha spiegato Teardo - mi trovavo da queste parti, vicino al ponte, e sono rimasto colpito dal suono di questo luogo. Il mare, l’aria e il traffico rimbalzano tra le pareti del canale. L’ho trovato molto interessante e così ho cominciato a registrarlo e a lavorare su queste registrazioni. Poi, quando mi è arrivata la proposta di fare qualcosa qui a Taranto non potevo fare a meno di immaginare di sviluppare quell'idea che partiva dal rimbalzo sonoro di questo ponte».

Romano ha ricordato che il nuovo lavoro si aggiunge ai sette Quadri Sonori già attivi in città: Remo Anzovino alla Concattedrale Gran Madre di Dio, John Rutter alla Cattedrale di San Cataldo, Dario Marianelli, Achille Lauro e Simone Cristicchi al Museo Archeologico, Giovanni Sollima al Castello Aragonese e Paolo Fresu al Monumento al Marinaio. «Ogni quadro - ha detto - racconta un frammento diverso di Taranto. Quest’opera andrà a caratterizzare da adesso in poi il nostro ponte, sarà la narrazione sonora offerta a tutti i turisti, ai cittadini, ai nostri ragazzi».

Presente anche l’assessore regionale alla Cultura Viviana Matrangola, per la quale «questa iniziativa valorizza luoghi iconici e mette in dialogo storia e contemporaneità».

Il «Canyon di Taranto» entra ora nell’itinerario Quadri Sonori, percorso che unisce chiese, musei e monumenti attraverso opere originali ascoltabili direttamente nei luoghi che le hanno ispirate.

Privacy Policy Cookie Policy