Ginosa, banda della marmotta fa esplodere bancomat in via Quarto: è il quarto assalto questo mese nel Tarantino
Ginosa, banda della marmotta fa esplodere bancomat in via Quarto: è il quarto assalto questo mese nel Tarantino
Reporter:
Dario Benedetto
Magro il bottino, tanti danni: la struttura infatti è stata particolarmente compromessa dalla forte esplosione
Sabato 29 Novembre 2025, 10:17
10:51
Ladri a segno nella notte nella filiale Bper Banca di Ginosa: ignoti hanno fatto esplodere con un ordigno il bancomat di via Quarto e poi hanno fatto irruzione nell’istituto di credito (Banca Popolare dell’Emilia Romagna, ex Popolare del Materano) portando via ciò che potevano.
Magro il bottino, tanti danni: la struttura infatti è stata particolarmente compromessa dalla forte esplosione.
Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Castellaneta, gli artificieri dell’arma e i carabinieri della compagnia di Castellaneta. Le indagini sono condotte dai militari del Nucleo Operativo.
Il colpo di stanotte a Ginosa segue l'assalto messo a segno due notti fa alla filiale della Banca Popolare di Puglia di Mottola e quello alla Monte dei Paschi di Siena della settimana scorsa a Monteiasi. Identiche le modalità: anche nei primi due casi infatti, ordigni esplosi nel cuore della notte avevano consentito ai ladri di accedere comodamente ai bancomat e di terminare l'opera prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Inoltre, il 15 novembre c'è stato un attacco alla filiale del Monte dei Paschi di Siena a Montemesola. Un quinto episodio è stato invece sventato a Statte circa un mese fa, quando i carabinieri hanno trovato dell'esplosivo in un'auto prima che la banda entrasse in azione.