Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:08

Al via la mostra Lux Dei alla galleria SanGiorgio Arte di Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bellezza e misticismo nell’arte religiosa di Oronzo Lupo

Lunedì 18 Marzo 2024, 18:02

BARI - Bellezza e misticismo nell’arte religiosa di Oronzo Lupo in mostra con Lux Dei alla galleria SanGiorgio Arte di Bari sabato 23 marzo (18.30).

La sua cifra è la spiritualità e il modello da cui trae ispirazione è l’interiorità di epoca rinascimentale. L’arte religiosa di Oronzo Lupo evoca emozioni e si propone come simbolo, ancor più se contestualizzata al periodo di Quaresima che viviamo. L’artista, cinquantenne di Francavilla Fontana, con la sua mostra Lux Dei ci conduce su un terreno mistico dove lo spettatore si ritrova disorientato non solo da tanta bellezza ma anche dalla trascendenza che fa rivivere in maniera mirabile nei suoi personaggi, legati ad un’umanità umile e innocente.

 
I volti intensamente espressivi, raffigurati da sapienti pennellate, presentano una tale dovizia di particolari da sembrare veri. Gli occhi pieni di luce e il pathos che avvolge tutti i personaggi ritratti in Lux Dei, donano alle opere grande autenticità ed un alone di misticismo coinvolgente.
 
Lupo carpisce dal Rinascimento, oltre all’interiorità, il rigore esecutivo. Riscrive in pittura le Sacre Scritture, instaurando un dialogo con la sacralità, senza eccedere in originalità ma attenendosi alle regole canoniche. Fa una scelta calibrata delle tonalità da accordare alle emozioni spirituali, a testimonianza della sua religiosità visionaria. La sua Via Crucis, con l’attenta esecuzione delle singole stazioni, rappresenta l’apice del suo credo artistico.
 
La mostra, gratuita, resterà aperta al pubblico fino al 6 aprile e si potrà visitare dal martedì al venerdì negli orari 10/13, 16/19 e il sabato 10/13, 16.30/20. Per informazioni www.sangiorgioarte.it
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)