Domenica 07 Dicembre 2025 | 23:44

Treni Bari-Taranto: tra Sant'Andrea e Bitetto da oggi si viaggia su doppio binario

Treni Bari-Taranto: tra Sant'Andrea e Bitetto da oggi si viaggia su doppio binario

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Attivate anche due nuove fermate, a Modugno e Villaggio del Lavoratore

Martedì 21 Luglio 2020, 09:13

26 Luglio 2020, 12:50

Domenica 26 luglio i treni in circolazione sulla linea Bari – Taranto hanno percorso per la prima volta la tratta Bari Sant’Andrea – Bitetto su una linea a doppio binario. Ultimo tassello del raddoppio della linea Bari – Taranto, inserita tra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale, la nuova tratta - quasi tutta in trincea e lunga circa 10 km - attraversa i comuni di Bari, Modugno e Bitetto.

Il nuovo tracciato ferroviario attraversa anche un tratto in galleria lungo circa 1 km e un viadotto in carpenteria metallica di grande pregio ingegneristico che scavalca una cava dismessa.

Sul nuovo tratto di linea sono state realizzate due nuove fermate: una a Modugno, fuori dal centro abitato liberando così la città dal transito dei treni, e una a Bari Villaggio del Lavoratore, a ridosso del quartiere Stanic, a servizio di un potenziale bacino di 3.500 abitanti. Entrambe le fermate hanno un ampio parcheggio auto, una fermata bus, marciapiedi a raso per facilitare l’accesso al treno, percorsi e mappe tattili per le persone a mobilità ridotta, un impianto di illuminazione a led, monitor partenze e impianti di diffusione sonora.

Con l’attivazione del nuovo tratto di linea sono stati eliminati anche 6 passaggi a livello, con benefici in termini di regolarità e di capacità grazie alla presenza del doppio binario. Durante i lavori sono stati impegnati quotidianamente circa 300 tra tecnici e operai di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 220 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)