i concerti
Pizzica in Tour, parte a Carmiano il festival itinerante della Pizzica e della Taranta
Nasce con l’obiettivo di portare la pizzica fuori dai contesti classici, facendo tappa nei borghi, nelle piazze e nei festival, in un cammino che unisce cultura, spettacolo e identità
La tradizione incontra il viaggio, il ritmo popolare abbraccia nuovi palcoscenici: arriva Il Pizzica in Tour, il festival itinerante della Pizzica e della Taranta nato ad Ostuni grazie all’associazione culturale Le Radici del Sud, realtà impegnata nella valorizzazione della musica e della cultura popolare del Mezzogiorno.
La prima tappa ufficiale dell’edizione 2025 è in programma Giovedì 31 luglio a Carmiano (LE), nel cuore del Salento, all’interno del cartellone del Torneo dei Rioni organizzato dalle associazioni “Giovani In Formazione e Ci Sta”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate locale. Protagonisti della serata saranno Ritmo Binario, gruppo simbolo della nuova generazione di interpreti della pizzica salentina, che mescola strumenti tradizionali e sonorità moderne, mantenendo intatta l’anima ancestrale di questa danza.
“Pizzica in Tour” nasce con l’obiettivo di portare la pizzica fuori dai contesti classici, facendo tappa nei borghi, nelle piazze e nei festival, in un cammino che unisce cultura, spettacolo e identità. Dopo il debutto a Carmiano, il festival continuerà il suo percorso attraverso altre località pugliesi, con un cartellone ricco di eventi.
“È un progetto che parte dal basso, come la pizzica stessa – spiegano gli organizzatori de Le Radici del Sud. Vogliamo restituire a questa musica il suo valore sociale, comunitario, portandola dove la gente vive, danza, si ritrova.
La serata del 31 luglio sarà ad ingresso libero e promette di trasformare Carmiano in una grande festa a cielo aperto, dove ballo, tamburelli e voci antiche si fonderanno con l’energia dei giovani, sotto le stelle del Salento.
La seconda tappa sarà in Piazza Della Libertà, ad Ostuni, il 10 Agosto.