Il caso
Smaltivano e incendiavano regolarmente rifiuti dopo sgomberi di case e depositi: denunciati in 4 nel Salento
Il materiale veniva trasportato e bruciato in un terreno agricolo a Santa Cesarea Terme, in un'area di oltre mille metri quadri sequestrata
I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce hanno denunciato quattro persone per gestione illegale e incendi di rifiuti. Durante un’indagine, i militari della Guardia di Finanza di Otranto hanno scoperto che i soggetti smaltivano regolarmente rifiuti urbani e speciali, provenienti soprattutto da sgomberi di case e depositi, senza avere le autorizzazioni necessarie.
I rifiuti venivano trasportati e bruciati in un terreno agricolo nel Comune di Santa Cesarea Terme, un’area già colpita in passato da gravi incendi. Il tutto avveniva senza alcuna attenzione per la sicurezza pubblica. L’indagine si è conclusa con la denuncia dei quattro responsabili, il sequestro del veicolo usato per il trasporto e del terreno di oltre 1.000 metri quadrati dove avvenivano gli illeciti.
Sono ancora in corso accertamenti per verificare eventuali irregolarità fiscali e per calcolare l’ecotassa dovuta. L'operazione, svolta in collaborazione con Regione Puglia, ARPA e altri enti, conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nella tutela dell’ambiente, un bene comune da proteggere.