BARI - Grande festa degli "altamurani" di New York o, meglio, dei loro nipoti e pro-nipoti organizzata dalla Society di Maria Santissima del Buoncammino. La numerosa comunità si è data appuntamento al Buoncammino Park a North Bergen nel New Jersey, un pezzetto di Stati Uniti gestito direttamente da questi discendenti di emigrati pugliesi.
A presenziare alla cerimonia e a celebrare una messa in italiano, c'era anche il vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, mons. Giovanni Ricchiuti
Martedì 12 Settembre 2023, 20:17
All'inizio del mese, per la prima volta in 98 anni, a presenziare alla cerimonia e a celebrare una messa in italiano, c'era anche il vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, mons. Giovanni Ricchiuti. E' stato John Mustaro che è vice presidente della Society, oltre che vicepresidente del Consiglio generale dei pugliesi nel mondo e presidente della United Pugliesi Federation americana, a portare a mons. Ricchiuti l’invito durante una visita privata presso la locale Curia Vescovile. La Society è un’Associazione nata nel 1925 come Mutuo Soccorso di altamurani e che ancora oggi catalizza amicizia, fede e tradizioni.
Oltre al "sacro" c'è stato spazio anche per il "profano", ovvero scorpacciate di focaccia e anche l'elezione di Miss Altamura.