Giovedì 30 Giugno 2022 | 12:44

In Puglia e Basilicata

L'iniziativa sociale

Sensual Dance Fit, Carolyn Smith ospite nella masseria di Ronn Moss in Puglia

La giudice di "Ballando con le stelle" con il suo tour che coinvolge insegnanti ed allieve del programma di danza e motivazione per condividere femminilità e fiducia in se stesse

04 Giugno 2022

Redazione online

ALBEROBELLO - Tappa pugliese per il lungo tour di due mesi pensato da Carolyn Smith per incontrare di persona le sue migliaia di allieve di tutta Italia, iscritte al progetto Sensual Dance Fit, il programma per sole donne concepito per aiutarle a ritrovare la propria sensualità e femminilità attraverso semplici passi di ballo e movimenti di fitness. Dopo il successo di Milano e Torino, il Red Carpet Tour si è svolto nella Masseria Paretano di proprietà dell'attore americano Ronn Moss, incantevole tenuta immersa nella ridente campagna pugliese a due passi da Alberobello. Qui il Ridge Forrester della soap opera Beautiful - assieme alla moglie Devin - ha accolto l'amica Carolyn Smith e le sue ladies in occasione dell'evento dedicato alle insegnanti ed allieve delle scuole pugliesi di Sensual Dance Fit delle scuole.  

Il tour tocca le principali città italiane dove sono già attive cento trenta scuole del progetto. Oltre diecimila le donne di tutte le età che partecipano ai corsi ideati dalla nota dance coach internazionale e presidente di giuria dello show televisivo Ballando con le stelle del sabato sera su Rai Uno.  Otto gli incontri tra Carolyn Smith e le sue scuole. Il percorso prosegue nelle seguenti città: Pescara (4/06), Roma (5/06), Firenze (10/06), Treviso (11/06) e Palermo (18/06).

Il progetto SDF

“Sensual Dance Fit – spiega Smith – è nato in origine per rispondere alle fatiche del mio percorso oncologico. Desideravo ritrovare me stessa, la mia femminilità, la coordinazione e la grazia che spettano ad ogni donna e, in particolare, ad una danzatrice. Dopo un lungo periodo di tempo di riflessione su quello che potevo fare per dopo un lungo e forzato stop, ho deciso di ritornare nel mio studio di ballo e l’idea ha preso forma”. Dal 2015, quando ricevette la prima diagnosi di tumore al seno, Carolyn era stata costretta ad un percorso di cure e riposo. Poi, nel dicembre del 2016, l’idea di creare qualcosa. “Lo sostengo da sempre: la danza si rivela un potentissimo guaritore capace di risolvere numerose problematiche che la vita porta. Iniziai a creare qualcosa ad hoc solo per me, tenendo conto delle difficoltà e dei limiti cui ero sottoposta”. racconta.

Da qui l’idea di voler condividere i primi risultati e l’invito rivolto ad un primo gruppo di amiche padovane a provare le coreografie dagli effetti taumaturgici. Sono bastate poche lezioni per comprendere che l’impatto del neonato progetto avrebbe potuto essere più vasto di quello immaginato. “L’intruso, come io sono solita definire la malattia – afferma sorridendo Carolyn – aveva avuto libero accesso nel mio corpo senza invito e mi aveva creato diversi problemi. Ma non potevo accettarlo. Ero e sono fermamente convinta che ogni donna ospiti dentro di sé un intruso: una relazione che non funziona bene, un lavoro stressante, difficoltà economiche, problemi di salute. Criticità che la vita propone senza preavviso. Barriere ed inciampi arrivano e non è giusto dar loro spazio; ogni donna ha diritto di liberarsi del proprio intruso e di ritrovare se stessa”. 

Sulla base di questa consapevolezza e dei risultati oggettivi del programma, nel febbraio del 2017 inizia la maratona di condivisione iniziando con cinque scuole di ballo scelte per prime sul territorio italiano. Un progetto pilota che porta immediatamente risultati incredibili e che oggi – a distanza di pochi anni, conta oltre centotrenta scuole in tutta Italia con oltre diecimila allieve di tutte le età. Le realtà di Sensual Dance Fit sono molteplici: dalla grande metropoli alla cittadina di provincia. Un successo spontaneo quanto rapido. Un “miracolo non programmato” secondo Carolyn, che si manifesta su tutte le “sue donne”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725