Martedì 02 Dicembre 2025 | 17:22

Manfredonia, studenti italiani e ucraini insieme in una video-lezione

Manfredonia, studenti italiani e ucraini insieme in una video-lezione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'evento in occasione del progetto “100×100 Ponti dell’Istruzione” tra l’Istituto “Don Milani Uno+Maiorano” e la scuola n. 7 di Haisyn: avviato anche il programma congiunto “Natale Insieme”.

Martedì 02 Dicembre 2025, 16:43

Si è svolta il 2 dicembre presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno+Maiorano” di Manfredonia la seconda video-lezione congiunta tra studenti italiani e ucraini nell’ambito del progetto internazionale “100×100 Ponti dell’Istruzione”, promosso dal Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia APS.

L’iniziativa, inaugurata il 28 novembre, coinvolge la scuola italiana e la scuola n. 7 di Haisyn (Regione di Vinnycja) in un percorso di dialogo interculturale e scambio educativo. Durante l’incontro, gli studenti hanno presentato scuole e città, condiviso tradizioni e racconti della vita scolastica.

Alla lezione hanno partecipato anche la vicesindaca di Manfredonia, Cecilia Simone, e la mediatrice culturale e coordinatrice del partenariato, Liubov Shynkarchuk. L’appuntamento ha segnato l’avvio del programma “Natale Insieme”, che porterà tutte le scuole gemellate a prendere parte a un Festival natalizio virtuale.

La presidente del Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia APS, Lara Levchun, ha ringraziato la dirigente Miriam Totaro, i docenti e gli studenti per il contributo alla costruzione di un ponte educativo e umano tra Italia e Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)