L'iniziativa

Manfredonia, studenti italiani e ucraini insieme in una video-lezione

L'evento in occasione del progetto “100×100 Ponti dell’Istruzione” tra l’Istituto “Don Milani Uno+Maiorano” e la scuola n. 7 di Haisyn: avviato anche il programma congiunto “Natale Insieme”.

Si è svolta il 2 dicembre presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno+Maiorano” di Manfredonia la seconda video-lezione congiunta tra studenti italiani e ucraini nell’ambito del progetto internazionale “100×100 Ponti dell’Istruzione”, promosso dal Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia APS.

L’iniziativa, inaugurata il 28 novembre, coinvolge la scuola italiana e la scuola n. 7 di Haisyn (Regione di Vinnycja) in un percorso di dialogo interculturale e scambio educativo. Durante l’incontro, gli studenti hanno presentato scuole e città, condiviso tradizioni e racconti della vita scolastica.

Alla lezione hanno partecipato anche la vicesindaca di Manfredonia, Cecilia Simone, e la mediatrice culturale e coordinatrice del partenariato, Liubov Shynkarchuk. L’appuntamento ha segnato l’avvio del programma “Natale Insieme”, che porterà tutte le scuole gemellate a prendere parte a un Festival natalizio virtuale.

La presidente del Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia APS, Lara Levchun, ha ringraziato la dirigente Miriam Totaro, i docenti e gli studenti per il contributo alla costruzione di un ponte educativo e umano tra Italia e Ucraina.

Privacy Policy Cookie Policy