Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 07:36

Il pasticciotto leccese incontra il pomodoro Quarantino della Valle del Miscano: nasce il «Pomodotto»

Il pasticciotto leccese incontra il pomodoro Quarantino della Valle del Miscano: nasce il «Pomodotto»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La presentazione della nuova intuizione del maestro pasticcere Angelo Bisconti l'8 febbraio a Montecalvo Irpino (Av)

Sabato 01 Febbraio 2025, 11:07

L'8 Febbraio a Montecalvo Irpino (Av) la terza tappa del progetto itinerante “Il Pasticciotto incontra i territori”, del maestro salentino (di Campi) Angelo Bisconti, avrà come protagonista il “Pomodoro Quarantino piccolo”.

Nel Castello Ducale Pignatelli sarà presentato ufficialmente il “Pomodotto”, il pasticciotto della Valle del Miscano. La frolla è quella del tipico dolce leccese ma all'interno, oltre alla crema pasticcera, è presente uno strato di marmellata di “Pomodoro Quarantino piccolo”, una prelibatezza nata da un'intuizione di Nicola Serafino, dell'agriturismo “Serafino Family”.

“La scelta di Montecalvo Irpino – spiega Bisconti - non è casuale. Il comune campano è legato a Campi Salentina da un gemellaggio nel nome di San Pompilio Maria Pirrotti. Inoltre la marmellata di pomodoro Quarantino piccolo rappresenta una novità assoluta per l'arte dolciaria”. "Il pomodoro, simbolo della Campania nel mondo, ingrediente insostituibile della cucina italiana, diventa ora la base per un prodotto dolciario che unisce ancora di piu' le comunita' di Montecalvo e Campi, accomunate dalla devozione nei confronti di San Pompilio e del cammino dedicato al Santo Montecalvo-Campi salentina, che da oltre 20 anni tiene unite le due comunità facendo sentire le popolazioni un'unica comunità."- osserva Nicola Serafino. "Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea del pasticciere Angelo Bisconti che ringraziamo per aver scelto Montecalvo quale tappa per la sua iniziativa in Campania" - afferma il sindaco Francesco Pepe. "Peraltro - continua il primo cittadino- il pasticciotto salentino è diventato un dolce a cui Montecalvo è particolarmente legato per il forte legame istituzionale e di amicizia con Campi Salentina. Questa iniziativa sarà quindi un momento per rinsaldare il gemellaggio con Campi e per avviare una promozione sinergica dei due territori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)