L'iniziativa
Bisceglie, assegnati i brevetti ai volontari della Scuola Cani Salvataggio Nautico
Domenica 19, sempre a Bisceglie in collaborazione con la società Nazionale Salvamento di Barletta, ci sarà un Open Day, giornata valutativa dei nuovi binomi
La darsena di Bisceglie ha ospitato nella giornata di domenica 12 maggio i volontari della Scuola Cani Salvataggio Nautico o.d.v. per l'assegnazione dei Brevetti operativi di Unità Cinofila da salvataggio in mare.
Sono ormai anni che la preparazione dei volontari avviene nella Darsena della Bisceglie Approdi con il Circolo della Vela. Nata 13 anni fa, l'associazione di Volontariato e di Protezione Civile, presieduta da Donato Castellano, è composta da volontari che prestano gratuitamente la propria opera al servizio delle persone meno fortunate: i brevetti rilasciati sono operativi, riconosciuti dalla Società Nazionale di Genova e possono essere impiegati su tutto il territorio nazionale.
Ieri sono stati 7 i binomi che hanno sostenuto le prove brevetto, cimentandosi in 7 esercizi molto impegnativi, compreso una prova di recupero di un pericolante, valutazione dello stato di coscienza, intervento di RCP e posizione laterale di sicurezza. Esercizi complessi che hanno visto l'utilizzo anche di un gommone per simulare meglio il recupero del pericolante.
Cinque soci hanno conseguito tale brevetto e 2 soci già operativi da qualche anno hanno riconfermato la qualifica di soci operativi. Una squadra di professionisti del salvataggio in mare che anche per la prossima estate sarà impegnata le domeniche di luglio e di agosto sulle spiagge di Rosa Marina. Per 8 anni la squadra ha operato sul lido barese di Pane e Pomodoro con oltre 13 persone salvate. «Sembra lontano il nostro ritorno a Bari - commenta il presidente Castellano - per un silenzio ormai inspiegabile di anni dell'Amministrazione Comunale».
Domenica 19, sempre a Bisceglie in collaborazione con la società Nazionale Salvamento di Barletta, ci sarà un Open Day, giornata valutativa dei nuovi binomi da inserire nella squadra per il prossimo anno. Il 26 maggi, invece, assistenza in mare a Polignano per una gara di Triathlon per poi iniziare la lunga e calda estate. Previste anche dimostrazioni di attività con persone diversamente abili, Pet Therapy grazie alle 3 figure professionali certificate per questa attività socie della SCSN, Lucia Lafaenza, Patrizia Castellano e Antonella Vitale, e poi il progetto estivo l'iniziativa «Alla scoperta dei Cani bagnino, Estate 2024 - I bambini, i cani e il mare...amicizia, conoscenza e rispetto».