Bari
Un'ambulanza mitragliata dai russi esposta nel Parco 2 giugno
L'iniziativa ad opera del Coordinamento Unitario della comunità ucraina a Bari
BARI - «Perché proteggiamo gli oggetti militari russi meglio dei civili ucraini?»: è il piccolo cartello che campeggia sull'ambulanza ucraina mitragliata nella regione di Kharkiv nel conflitto tra Russia e Ucraina, esposta fino al 7 Agosto vicino l’ingresso principale di Parco 2 Giugno.
L'iniziativa è del Coordinamento Unitario della comunità ucraina a Bari, che ha aderito al progetto Ukraine is calling dell’associazione ucraina del Lussemburgo LUkraine. Il gruppo sta offrendo l'ambulanza alle diverse associazioni ucraine in Europa al fine di sensibilizzare i cittadini europei sui crimini di guerra che l'esercito russo sta commettendo in Ucraina, e per raccogliere fondi destinati all'acquisto di 112 ambulanze e camion dei pompieri per le zone più vicine al front.
Accanto al mezzo soccorso, su cui sono stati appoggiati peluche e oggetti personali appartenenti alle vittime della guerra, ci sono anche scatti e messaggi che raccontano ciò che sta accadendo nelle regioni colpite da ormai due anni.
L'ambulanza sarà esposta tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 22 fino al 7 agosto. Per l'occasione, è stato allestito un mercatino di artigianato ucraino. L’iniziativa ha visto il patrocinio del Comune di Bari.