Cultura

Niccolò Piccinni compie 296 anni: ricco cartellone di eventi a Bari

L’obiettivo è rendere omaggio al grande musicista e compositore, nato il 16 gennaio 1728 e formatosi al conservatorio di Napoli, che nel Settecento contribuì a innovare l’opera buffa riscuotendo grandissimo successo in Francia, alla corte della regina Maria Antonietta

BARI - Dal 15 al 26 gennaio prossimi Bari ospiterà un ricco cartellone di eventi organizzato in occasione della quinta edizione del Compleanno di Niccolò Piccinni. L'evento, ideato dalla consigliera con delega alle Politiche di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico Micaela Paparella, è organizzato dal Comune di Bari, dalla delegazione provinciale Fai e dal museo Civico. L’obiettivo è rendere omaggio al grande musicista e compositore, nato a Bari il 16 gennaio 1728 e formatosi al conservatorio di Napoli, che nel Settecento contribuì a innovare l’opera buffa riscuotendo grandissimo successo in Francia, alla corte della regina Maria Antonietta.

Il programma è stato presentato oggi alla presenza, fra gli altri, di Paparella, dell’assessora comunale alle Culture Ines Pierucci e del capo delegazione Fai Gioacchino Leonetti.

Si parte lunedì prossimo (18.30) con l’illuminazione artistica della statua di Niccolò Piccinni arricchita le con musiche tratte da brani inediti di musica sacra eseguiti e registrati dall’ensemble Il mondo della luna diretto dal maestro Grazia Bonasia.
La giornata clou sarà il 16 gennaio, 296esimo compleanno di Niccolò Piccinni: alle 17 è previsto un flash mob vicino alla statua, alle 17.30 ci saranno le proiezioni sulla facciata del museo Civico a cura di Antonio Minelli e Alessia Carreri dell’associazione Formediterre. Alle 18,30 il brindisi a Casa Piccinni e alle 20.30 Piccinni a Paris, concerto della Ico sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal Maestro Vito Clemente al teatro Piccinni. Il cartellone prosegue con numerosi eventi fra i quali una passeggiata guidata per i luoghi di Piccinni (il 22 gennaio alle 9).

Privacy Policy Cookie Policy