Contrasto al diabete: più sintonia tra innovazione tecnologica e politica sanitaria
NEWS DALLA SEZIONE
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
ISTRUZIONI PER L’USO IN CASA E VACANZA
Nicola Simonetti
06 Giugno 2019
Conservare i farmaci in contenitori adatti: in un box, in un armadietto o in una pochette dedicata, meglio se termici.
Accertarsi sempre delle modalità di conservazione indicate dai foglietti illustrativi: alcuni farmaci, infatti, prevedono una conservazione in frigorifero.
Evitare forti sbalzi di temperatura: è consigliabile non superare i 30°C (meglio mantenersi sui 25°C) per cui, soprattutto se si è in viaggio, è bene non lasciare i farmaci in macchina sotto il sole. Sono dannose anche le temperature troppo basse, per cui ad esempio verificare se è il caso di conservarli nel frigo o se si viaggia in aereo è sempre meglio tenere la valigetta dei farmaci nel bagaglio a mano.
Non conservare i farmaci in luoghi umidi: l’umidità, presente per esempio in un bagno non ben aerato, può alterare capsule, compresse e cerotti medicati.
Fare attenzione all’integrità delle confezioni, eventuali danni potrebbero aver alterato i principi attivi del farmaco.
Se il farmaco è disponibile in diverse formulazioni, preferire quelle solide rispetto alle liquide che, contenendo acqua, sono maggiormente sensibili alle alte temperature.
Tenere i farmaci lontano dalla portata dei più piccoli, in un luogo sicuro ed evitare, di lasciarli in giro per casa o sparsi nella borsa.
Utile organizzare i farmaci separandoli per tipologia, area di azione cosi da trovarli più velocemente quando se ne abbia necessità.
Non buttare o sostituire la confezione originale: la confezione dei farmaci aiuta a rendere sempre riconoscibile un farmaco; riporta la data di scadenza e conservandola siamo certi di non perdere il foglietto illustrativo, fonte preziosa di informazioni.
Leggere sempre il foglietto illustrativo per essere certi di usare il farmaco nei dosaggi e nelle modalità corrette e in caso di dubbi chiedere al medico o al farmacista.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su