Giovedì 26 Maggio 2022 | 04:02

In Puglia e Basilicata

Il covid 19 e le persone fragili

Il Garante della disabilità in soccorso degli autistici

Il Garante della disabilità in soccorso degli autistici

Il Garante per le persone disabili Giuseppe Tullipani

Chiesta una deroga parziale ai divieti per motivi di salute

25 Marzo 2020

Michele Pacciano

DiversaMente

Michele Pacciano

L'handicap è un dramma. Ma può anche diventare uno stimolo e una possibilità, uno sguardo diverso sul mondo. Proviamo ad andare oltre la rabbia e il piagnisteo. Capovolgiamo la prospettiva, guardiamo i problemi dall'interno, cerchiamo insieme le soluzioni.

Rimanere chiuso in casa per un soggetto con disturbi dello spettro autistico, puó diventare gavemente defatigante, fino a comprometterne il già  precario equilibrio psicofisico, scatenando, a volte, comportamenti violenti e incontrollati. 

Forte di questa comprovata diagnosi medica, il Garante per le persone con disabilità per la Regione Puglia,   Giuseppe Tulipani, con un documento ufficiale, inviato al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e ai prefetti delle province pugliesi, chiede che in sede di interpretazione ed attuazione dei divieti previsti per il contrasto alla pandemia in atto, siano contemplate apposite eccezioni ad personam a favore delle persone con autismo, consentendo loro di effettuare una quotidiana passeggiata terapeutica con i loro accompagnatori, senza incorrere nelle multe e sanzioni penali comminate in violazione delle norme anticontagio. 

Senza contare, continua il Garante, che il diritto alla passeggiata per le persone autistiche, potrebbe accordarsi su prescrizione medica ed essere annoverato, in via estensiva, tra quei Motivi di Salute, già contemplati quali deroghe ai decreti anticoronavirus. 

Ora la palla passa ai prefetti e ai presidenti di Regione. Le famiglie delle persone autistiche sperano che questo monito non cada nel vuoto e che le loro istanze vengano prontamente accolte. Evitando situazioni drammatiche, dagli esiti difficilmente prevedibili e gestibili. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Calendario dei post

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725