BARI - Grandi campioni, storie di calcio, il gusto dei territori di Puglia e Basilicata: arriva la seconda parte della seconda stagione di Italia Foodball Club, con 6 nuove puntate dedicate alle nostre regioni. Il viaggio del tarantino Vito Romaniello, che in questi mesi ha assunto la direzione di GiocabetTV, parte da Milano. Dove il rossonero Germano Lanzoni si cala nei panni del “Pugliese Imbellito”. Un salto a Potenza dalla bandiera rossoblù Giuseppe Lolaico per provare lo strascinato mollicato, prima di andare a Barletta e ricordare le Furie Rosse di Gaetano Paolillo, l’agente che ha scoperto Kakà. Pesce e vino buono a Brindisi, dove ritroviamo Antonio Benarrivo, vicecampione del mondo a Usa ’94. A quella qualificazione azzurra ha partecipato anche Giovanni Stroppa, uno dei protagonisti dell’ultimo anno di Zemanlandia. Punto di arrivo: Matera, la città di Gigi De Canio, famosa per i Sassi, il pane e il gusto di piatti antichi come la crapiata.
«La Puglia è molto più che una regione, è un modo di vivere, di essere – spiega Vito Romaniello presentando i nuovi Podcast registrati per la Gazzetta – lo stesso attore che dà il volto al Milanese Imbruttito è rimasto conquistato da persone e gusti che si trovano a centinaia di chilometri di distanza e quando ne parla si illuminano gli occhi. Ho voluto inaugurare la nuova serie con alcuni aneddoti che legano il “suo” Milan ai tanti club rossoneri che si trovano nel “Tacco d’Italia”. Naturalmente andremo anche in Basilicata a vedere come viene impiegato in cucina il peperone crusco, l’oro rosso della Lucania. Perciò mettetevi comodi, infilate le cuffiette e chiudete gli occhi. Vi (ri)porteremo in luoghi unici, dove albergano emozioni e ricordi, di chi si racconta e di chi ascolta. È la magia del calcio, quello vero. Quando andare allo stadio diventa occasione per stare insieme e condividere momenti. Si tratta di un ritorno con il «botto» per questo fortunato format - conclude Romaniello - in questa prima puntata della seconda stagione abbiamo davvero un ospite d'eccezione: il noto Milanese Imbruttito che si trasforma nel Pugliese Imbellito. Sentire per credere».
Stag. 2 - Ep. 7 – IL MILANISTA GERMANO LANZONI, UN “PUGLIESE IMBELLITO”
Ricordi speciali legati alla Puglia per Germano Lanzoni, da vent’anni la voce del Milan a San Siro. Il Milanese Imbruttito che punta a diventare un “Pugliese Imbellito”. A Palagiano, in provincia di Taranto, c’è il secondo Milan Club più antico del mondo. In tutta la Puglia se ne contano più di 70