Martedì 09 Agosto 2022 | 07:42

In Puglia e Basilicata

In cuffia

Dimitra. una start-up agricola innovativa

Dimitra. una start-up agricola innovativa

Sette giovani professionisti hanno scommesso su una coltura d'eccellenza come il kiwi a polpa gialla, puntando su un'agricoltura ecosostenibile

25 Luglio 2022

Redazione online

POTENZA - La Regione Basilicata in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno divulgherà anche sul canale Spotify della Gazzetta e sul sito del quotidiano pugliese e lucano, una serie di podcast che raccontano le informazioni e le curiosità della Basilicata per tutti gli utenti che vogliono essere sempre aggiornati sulla propria regione di provenienza, ma purtroppo vivono lontani da casa.

Dimitra una start-up agricola innovativa

Sette giovani professionisti hanno scommesso su una coltura d'eccellenza come il kiwi a polpa gialla, puntando su un'agricoltura ecosostenibile. Quattro ingegneri, un agronomo e due imprenditori agricoli. Una star up innovativa creata da sette giovani professionisti con l’obiettivo di fare un’agricoltura sostenibile puntando su una coltura d’eccellenza, come il kiwi a polpa gialla. Nasce così Dimitra, società agricola situata tra Bernalda e Grumento Nova. Dimitra utilizza tecnologie innovative di “precision farming” per l’ottimizzazione dei processi produttivi e la riduzione dei costi e degli impatti ambientali. Con l’utilizzo dei fondi del Psr Basilicata 2014-2021 l’azienda ha realizzato un impianto di circa 10 ettari di kiwi a polpa gialla, rinomato per l’alto valore nutritivo in termini di vitamina a, c e potassio. Nel prossimo futuro i soci intendono ampliare la nostra gamma produttiva lavorando su nuove varietà di kiwi verde dolce e di kiwi rosso. Egidio Lardo, uno dei soci, racconta la storia della società e i progetti futuri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725