Martedì 09 Agosto 2022 | 06:47

In Puglia e Basilicata

In cuffia

Alla scoperta di Monticchio con Vultur Experience

Alla scoperta di Monticchio con Vultur Experience

Il progetto di 5 amici di Atella per recuperare i luoghi del cuore: prodotti tipici e turismo esperienziale.

15 Luglio 2022

Redazione online

POTENZA - La Regione Basilicata in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno divulgherà anche sul canale Spotify della Gazzetta e sul sito del quotidiano pugliese e lucano, una serie di podcast che raccontano le informazioni e le curiosità della Basilicata per tutti gli utenti che vogliono essere sempre aggiornati sulla propria regione di provenienza, ma purtroppo vivono lontani da casa.

Alla scoperta di Monticchio con Vultur Experience

Il progetto di 5 amici di Atella per recuperare i luoghi del cuore: prodotti tipici e turismo esperienziale.

Cinque ragazzi di Atella, un’amicizia lunga una vita e un sogno grande quanto una montagna: il Vulture, precisamente.

Vultur Experience è un locale di ristoro a Monticchio laghi in cui assaporare prodotti tipici ma è anche il punto da cui partire per scoprire il territorio attraverso escursioni in e-bike o in canoa sui laghi.

E’ l’idea brillante e ambiziosa di Alessandro, che vive e insegna a Frascati, di Antonio, che fa il farmacista a Firenze, Donatella che lavora nel campo sanitario a Monza, Angelo, l’unico che vive e insegna ad Atella e di Leo Antonio che si è trasferito addirittura a New York.

I cinque amici hanno lasciato il borgo del Vulture per motivi di studio, occasioni di lavoro o per conoscere il mondo ma continuano a mantenere un forte legame tra di loro e con la terra d’origine.

I laghi di Monticchio, per la gente del Vulture, sono i luoghi del cuore, la passeggiata della domenica, il cono gelato, il giro intorno ai laghi sul carretto, i pic nic e le grigliate. Sono le madeleine di Proust che si riassaporano ad ogni visita ma che lasciano un retrogusto un po' amaro poiché oggi il territorio non vive più i fasti del passato.

Un importante progetto di rigenerazione sarà finanziato con 20 milioni provenienti da fondi del PNRR ma nel frattempo, attraverso Vultur Experience, i cinque amici provano a rilanciare il territorio. Ascolta il Podcast e scopri il progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725