Giovedì 30 Giugno 2022 | 12:09

In Puglia e Basilicata

In cuffia

A Matera grande attesa per la Festa della Bruna

A Matera grande attesa per la Festa della Bruna

Fervono i preparativi per i festeggiamenti - che tornano in presenza - della Madonna della Bruna

20 Giugno 2022

Redazione online

POTENZA - La Regione Basilicata in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno divulgherà anche sul canale Spotify della Gazzetta e sul sito del quotidiano pugliese e lucano, una serie di podcast che raccontano le informazioni e le curiosità della Basilicata per tutti gli utenti che vogliono essere sempre aggiornati sulla propria regione di provenienza, ma purtroppo vivono lontani da casa.

La Regione in Podcast, Matera in festa per la Bruna

Il Presidente dell’associazione “Maria Santissima della Bruna” illustra il programma degli eventi in programma il 2 luglio

C’è grande fermento, a Matera, per il giorno più atteso. Il 2 luglio si celebra la Madonna della Bruna e quest’anno, dopo due anni di stop a causa della pandemia, tornano i festeggiamenti in presenza.

La lunga giornata comincia alle 4 e 30 del mattino, quando le prime ore ancora buie vengono rischiarate dalla luce dei ceri dei pastori. Una serie di eventi e di appuntamenti si susseguono per l’intera giornata fino alla processione del Carro che, attraverso una complessa simbologia, sublima la maternità della Vergine. Seguono i tre giri intorno a piazza Vittorio Veneto, per poi consegnare il Carro alla folla trepidante che lo assalterà e lo smembrerà nella foga di accaparrarsi le parti scultoree ed i decori più belli, da custodire poi nelle case e nei luoghi di lavoro come preziosa reliquia.

Ai preparativi del grande evento hanno partecipato anche gli studenti delle scuole primarie attraverso un concorso per individuare il disegno più bello raffigurante il Carro. E’ infatti un dettato dello statuto quello di far conoscere le tradizioni legate alla festa patronale alle nuove generazioni, affinché il culto non venga dimenticato ma, anzi, conservato e sviluppato.

Bruno Caiella, presidente dell’Associazione “Maria Santissima della Bruna”, racconta la gioia e le aspettative legate ai preparativi. Ascolta il Podcast e scopri il programma degli eventi della festa del 2 luglio edizione 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725