Venerdì 17 Ottobre 2025 | 22:28

La malandra di polpo conquista MasterChef

La malandra di polpo conquista MasterChef

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

Venerdì 19 Febbraio 2016, 20:20

Ieri sera in prima serata a Masterchef, Antonio Vasile in rappresentanza dei pescatori di Bari Santo Spirito ha presentato un ingrediente, a molti sconosciuto, della tradizione marinara barese.

L’ingrediente messo a disposizione di Erica, vincitrice dell’invention test della puntata, era la malandra di polpo dal tipico colore scuro, i famosi fegati di polpo che prendono il nome dall’etimologia della parola «melandryon» e cioè dalla tunica nera che veniva fatta indossare ai malandrini prima di salire alla gogna.

Questo prodotto povero ma gustoso, verrà meglio raccontato stasera in prima visione all’interno della puntata di Masterchef Magazine su SkyUno HD a partire dalle 19.35, in cui verrà trasmesso un approfondimento che si intitola «le strade del gusto» su Santo Spirito di Bari e sulla cultura di mangiare il pesce crudo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)