Martedì 14 Agosto 2018 | 08:31

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

Dall'aereo al treno nave e autobus i diritti dei passeggeri

Dall'aereo al treno nave e autobus i diritti dei passeggeri
ROMA – Rimborsi per cancellazioni e ritardi di voli e treni, ma anche multe, che possono diventare pesanti, per quelle aziende che non rispettano i diritti dei passeggeri. Che in Europa e in Italia sono stati modificati nel corso del 2014, in alcuni casi a vantaggio dei viaggiatori, in altre a loro svantaggio.

- AEREO: se il volo viene cancellato o l’imbarco viene negato si può scegliere il rimborso del biglietto o un volo alternativo. In caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo di oltre 3 ore, si può avere una compensazione che va dai 300 euro (ritardo di 3 ore per viaggi fino a 2.500 km, prima erano 250 euro ma sotto i 1.500 km) fino ai 600 euro per attese oltre le 7 ore per voli oltre 6.000 km (lo stesso importo ma prima i voli erano sotto i 3.500 km). Nessuna compensazione se la cancellazione è per cause straordinarie, è stata comunicata almeno due settimane prima della data del volo e viene offerto un volo alternativo a condizioni simili a quello originario.

- TRENO: in caso di ritardo di almeno un’ora, il passeggero in attesa ha diritto ad annullare il viaggio e chiedere il rimborso, oltre, proporzionalmente al tempo di attesa, pasti e bevande e, se è previsto un pernottamento, anche l’alloggio. Se si decide di continuare il viaggio, il rimborso sarà del 25% per ritardi fra una e due ore e del 50% sopra le due ore. Nessuna compensazione se si è stati informati del ritardo prima dell’acquisto del biglietto. Sono previsti anche risarcimento in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli.

- BUS: Se il viaggio è superiore ai 250 Km e viene cancellato o ha un ritardo oltre le 2 ore, si può ottenere il rimborso del biglietto oppure richiedere di venire trasportato in condizioni analoghe verso la destinazione finale in condizioni analoghe e senza spese aggiuntive. Anche in questo caso, proporzionalmente all’attesa, sono previsti pasti, bevande e sistemazione in albergo. Oltre al risarcimento per danni o perdita di bagagli.

- NAVE: le regole Ue non si applicano alle navi che trasportano meno di 13 passeggeri, con meno di 3 membri dell’equipaggio e che viaggiano per meno di 500 metri. Negli altri casi, se il servizio è stato cancellato o è in ritardo di oltre 90 minuti si si applicano le stesse norme per il viaggio in autobus. Se il ritardo all’arrivo è superiore all’ora, la compensazione economica varia fra il 25% e il 50% del biglietto. Nessuna compensazione se il ritardo è legato a condizioni meteorologiche avverse o a una catastrofe naturale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

GDM.TV

Commemorazione fratelli Luciani, il video

Mafia, a un anno dalla tragedia la cerimonia a San Marco in Lamis

 
Brindisi, l'aereo-forno di RyanairMalori a bordo. «Bloccati sulla pista»

Brindisi, l'aereo-forno di Ryanair
Malori a bordo. «Bloccati sulla pista»

 
Prof. Gesualdo: «Primo trapianto al mondo a partire da donatore cadavere»

Trapianto di rene a catena a Bari. Gesualdo: «Ecco il primo caso al mondo»

 
La masseria che faceva affari con 2mila piante droga a Lecce

La masseria che faceva affari con 2mila piante droga a Lecce

 
A Vieste la leggenda di Cristalda e Pizzomunno si trasforma in street art

A Vieste la leggenda di Cristalda e Pizzomunno si trasforma in street art

 
Tutti pazzi per il parco acquatico gonfiabile: inaugurato il Crazy Park

Tutti pazzi per il primo parco acquatico gonfiabile di Bari: ecco il Crazy Park

1commento

 
Salvini a Lesina: «Dedico questa piazza a tutti quelli che non hanno capito che la musica è cambiata»

Salvini: «Dedico questa piazza a tutti quelli che non hanno capito che la musica è cambiata» Vd

 
Cerignola, fa la rapina in market:ma in coda c'è un carabiniere: preso

Cerignola, fa la rapina in market: in coda c'è un carabiniere: preso Vd

 

PHOTONEWS