Cerca

Venerdì 24 Novembre 2017 | 19:46

convegno a taranto il 14 ottobre

Tra oncologia e cure palliative
l’aspetto umano legato al fine vita

Tra oncologia e cure palliativel’aspetto umano legato al fine vita

«Attualità sulle cure palliative nel malato oncologico: dalla clinica al diritto». Si parlerà di modelli di medicina integrata, cure di supporto, «simultaneous care», cure palliative e prospettive giuridiche del malato nel fine vita nel corso del convegno che si terrà sabato 14 ottobre 2017, alle 9, all’hotel Mercure Delfino a Taranto.

Il convengo, organizzato dal direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell’ospedale San Giuseppe Moscati dell’Asl di Taranto, Salvatore Pisconti, vedrà la partecipazione di oncologi, avvocati ed esperti nelle varie discipline e consentirà un costruttivo confronto sugli aspetti organizzativi e sui più recenti orientamenti nelle terapie attive, di supporto e cure palliative.

Nel corso del convegno sarà anche affrontato l’aspetto delle esigenze legali del paziente oncologico, dal punto di vista civile e penale, senza trascurare l’aspetto umano legato al fine vita, tema quest’ultimo che sarà affrontato con l'intervento del monsignor Luigi Romanazzi.

I lavori si divideranno in quattro sessioni collegate dal tema comune: identificare modelli organizzativi innovativi in grado di rispondere ai bisogni del malato oncologico e soprattutto facilitare l’integrazione e l’interfaccia tra ospedale e network extraospedaliero nelle cure palliative. Questo per essere più aderenti ai bisogni del malato. Nella fattispecie si parlerà di strumenti farmacologici nelle cure palliative (i dottori Pisconti, Silvano, Semeraro e Miotti, moderati dalle dottoresse Carlucci e Zollino), di rapporto medico-paziente tra tecnica, nuovo umanesimo e diritto (Tommasino, D’Elia, Maggio, Chironi e Romanazzi), di problematiche mediche nel paziente di fine vita (Colacicco, Buccoliero e Mazza), di cure palliative nel malato terminale (Carella, Perri, Benefico, D’Alagni). I lavori si chiuderanno con una tavola rotonda di confronto e discussione tra professionisti sanitari, associazioni e il network ospedaliero nell’ambito delle cure palliative. Moderatori Baldacconi, Coletta e Leone. [M.R.G.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione