Cerca

la parrucchiera di maruggio

«Rosanna Di Stano
con i big di Sanremo»

Rosanna Di Stano si è occupata delle acconciature

«Rosanna Di Stano con i big di Sanremo»

Nando Perrone

MARUGGIO - Da una posizione privilegiata, ha potuto vivere, accanto agli artisti e ai giornalisti, il festival più prestigioso della canzone italiana. Nel retroscena, mentre curava le loro acconciature, ha testato le emozioni e le ansie dei big in gara, ha scambiato pareri e raccolto qualche confidenza.

Rosanna Di Stano, parrucchiera di Maruggio, ha vissuto una piacevolissima full immersion nel mondo dorato della musica leggera made in Italy. Insieme all’altra collega maruggese Melissa Rizzo e ad altre operatrici selezionate per questo compito, si è occupata delle acconciature dei tanti artisti che si sono cimentati nella rassegna canora di Sanremo.

«Sicuramente una bella esperienza: da noi sono passati quasi tutti i cantanti» racconta Rosanna al ritorno dalla Liguria. «Nella zona del nostro laboratorio, vi erano, peraltro, le aree di diverse emittenti radiofoniche e del settimanale “Sorrisi e Canzoni”. Gran parte dei big, insomma, vi passavano, e volentieri si fermavano, prima di rilasciare le varie interviste o prima di salire sul palco di Sanremo».

Alle mani sapienti e creative di Rosanna si sono affidati, in passato, anche altri artisti nostrani: Gianni Morandi e Claudio Baglioni durante il tour “Capitani coraggiosi”, oppure per alcune performances artistiche di Andrea Bocelli. A Sanremo, però, ha utilizzato forbice e pettine per ravvivare e ordinare tante capigliature prestigiose.

«Il più simpatico e socievole? Sicuramente Sergio Sylvestre, ormai Sergione per tutti i suoi fans, il quale mi ha chiesto il taglio dei capelli» ci riferisce Rosanna Di Stano. «È stato molto disponibile e gentile con tutti. Ho avuto modo di conoscere anche quello che, poi, sarebbe stato proclamato vincitore nella categoria dei big: Francesco Gabbani (nella foto con Rosanna - ndr). Il suo brano è piaciuto sin dalla prima interpretazione, ma in pochi puntavano su un suo successo».

La favorita, per tutti, era infatti Fiorella Mannoia. «È stata da noi anche lei: ha preferito però non sbilanciarsi nelle previsioni. Si è dimostrata una gran signora».

Prima di subire l’onta dell’eliminazione (e quindi prima delle polemiche che sono seguite nei giorni successivi), anche Gigi D’Alessio si è affidato alle mani di Rosanna Di Stano. «Quando è venuto da noi, non conosceva ancora l’esito della fase di qualificazione: era dunque estremamente sereno».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400