Cerca

Domenica 19 Novembre 2017 | 09:37

Boccia (commissione bilancio)

Cassa integrazione Ilva
«Aiuti dopo ok a Dl Sud»

E il parlamentare «abbraccia» Emiliano sulla decarbonizzazione

«La Commissione ha dato un via libera al decreto sul Mezzogiorno in un clima estremamente positivo, cosa che mi rende particolarmente soddisfatto, soprattutto perché alcuni emendamenti sono stati approvati all’unanimità, tra cui quello relativo al sostegno per la cassa integrazione per l’Ilva": lo afferma il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, dopo la luce verde che è stata data al provvedimento pochi minuti fa alla Camera.

«Abbiamo lavorato su provvedimenti utili per molte aree del Mezzogiorno - sottolinea l’esponente Dem - in special modo per Puglia, Sicilia, Basilicata e Campania. Abbiamo messo mano ad interventi critici, compresa l’Ilva su cui, vorrei sottolinearlo, sono stati varati dei provvedimenti estremamente positivi sulla cassa integrazione».

Sul fronte della decarbonizzazione dell’Ilva penso che in questo momento abbia più senso rispettare le idee di tutti e credo che il governatore della Puglia,Michele Emiliano, abbia posto un problema molto serio": lo afferma il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, dopo il via libera dato al decreto legge riguardante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, nel cui ambito sono state operate anche delle scelte sull'impianto Ilva di Taranto.

«Io non mollerei sul tema della decarbonizzazione, anche perché penso che alcuni grandi produttori privati continuino ad avere interesse per l’intera struttura produttiva. Nel recente passato - afferma ancora Boccia - è mancato il coraggio per adottare un nuovo modello produttivo ma mi auguro che ciò avvenga nelle prossime settimane o anche poco più in là nel tempo. Bisogna ricordare che su questo tema c'è stato un presidente di Regione che ha messo la faccia nel confronto con le comunità locali ed è bene ascoltarlo. In ogni caso - conclude - sono convinto che il via libera della Commissione Bilancio al dl sul Mezzogiorno sia anche una buona notizia per Taranto e per l'Ilva».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione