Cerca

Falsificava «F24» arrestato a Taranto un commericialista

Falsificava «F24» arrestato a Taranto un commericialista
TARANTO – Avrebbe falsificato 98 modelli F24, così da far risultare i versamenti delle imposte come effettuati, facendosi consegnare a fronte di tali attestazioni di pagamento, una somma complessiva pari a oltre un milione e centomila euro, truffando gli ignari clienti: per questo è stato arrestato dalla Guardia di finanza un ragioniere commercialista e consulente del lavoro, Mauro Mongelli, di 54 anni. All’uomo, titolare di uno studio professionale di Taranto sono stati contestati i reati di falsità materiale commessa dal privato in atti pubblici, truffa aggravata, falsità in scrittura privata, dichiarazione infedele e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

I militari del Nucleo di Polizia tributaria hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Martino Rosati su richiesta del sostituto procuratore Giovanna Cannarile. L’uomo avrebbe anche evaso le imposte dirette per circa 1.253.000 euro e l’imposta sul valore aggiunto per circa 430mila euro. I finanzieri hanno eseguito inoltre un decreto di sequestro preventivo per equivalente, emesso dallo stesso gip, concernente beni e disponibilità finanziarie dell’indagato, fino alla concorrenza di circa 900mila euro. In particolare, sono stati sequestrati una barca a vela, un appartamento, tre motocicli e depositi bancari.

Mauro Mongelli, il consulente del lavoro arrestato oggi a Taranto con le accuse di truffa e falso, "risulta sospeso dal nostro Ordine professionale da diversi mesi". Lo dichiara in una nota il presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Taranto, Giovanni Prudenzano.

"Cogliamo l’occasione per ricordare – aggiunge Prudenzano - che tutti i consulenti regolarmente iscritti dall’Ordine professionale sono coperti da idonea polizza assicurativa di responsabilità civile. Quindi proprio per evitare problemi di questo tipo, è sempre conveniente controllare la regolare iscrizione del professionista all’Ordine dei consulenti del lavoro direttamente sul nostro sito 'http://www.consulentidellavoro.ta.it'".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400