Cerca

Lunedì 23 Ottobre 2017 | 00:55

Morto ex sottosegretario Dc Mario Mazzarino

TARANTO – E' morto all’età di 89 anni Mario Mazzarino, deputato di Taranto per quattro legislature negli anni della 'prima Repubblicà ed esponente di spicco della Democrazia Cristiana. Fu sottosegretario all’Industria (1974) e al Tesoro (1974/1979), con delega a rappresentare il governo italiano nel consiglio dei ministri economici e finanziari della Comunità europea. Mazzarino, da tempo malato, si è spento nella sua villa di Laureto di Fasano (Brindisi), dove viveva da qualche anno. I funerali si svolgeranno domani alle 9.30 nella chiesa del Carmine di Taranto.

Mazzarino è stato anche consigliere provinciale, segretario provinciale e consigliere nazionale della Dc dal congresso del 1959 fino allo scioglimento del partito nel 1994, presidente della Ficei (Federazione italiana dei Consorzi ed Enti di industrializzazione), consigliere di amministrazione dell’Aqp, presidente dei Cantieri navali di Taranto (ex Tosi), presidente della Commissione bicamerale per il testo unico delle leggi sul Mezzogiorno e presidente dell’Agenzia per lo promozione dello sviluppo nel Mezzogiorno.

Numerosi i messaggi di vicinanza alla famiglia da parte della classe politica. In una nota Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato, esprime “il più vivo cordoglio per la scomparsa di Mario Mazzarino, una delle figure storiche della Democrazia Cristiana in terra di Taranto, già uomo di governo e appassionato dirigente politico". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione