Cerca

Sabato 21 Ottobre 2017 | 05:09

Escursioni nei boschi parte Discovering Puglia

Escursioni nei boschi parte Discovering Puglia
di NANDO PERRONE

MANDURIA - Da maggio a giugno, ogni domenica, nove appuntamenti finalizzati alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico archeologico nell’ambito del progetto Discovering Puglia Natura & Sport 2015, promosso da Regione, Puglia Promozione, Ministero dell’Ambiente, Legambiente Puglia e Wwf. Per il versante orientale della provincia, il progetto avrà come protagonisti attivi i circoli Legambiente di Manduria e di Maruggio, in collaborazione con le Riserve Regionali del Litorale Tarantino Orientale e con il Touring Club.

L’offerta è molto variegata e si compone di passeggiate archeologiche e naturalistiche, trekking, lezioni di yoga, lezioni di bird watching. Il primo di questi eventi, tutti rigorosamente gratuiti, si svolgerà domenica prossima: dalle ore 9.30 ci sarà una escursione nel bosco dei Cuturi. Queste iniziative si inseriscono fra le molteplici e meritorie attività svolte dall’agenzia PugliaPromozione finalizzate alla promozione del turismo naturalistico in Puglia. Per partecipare all’escursione di domenica prossima: 3201454588 e 3890841407.

Questo il programma.
3 maggio, Riserva Naturale, bosco Cuturi e Rosamarina, “Camminare e scoprire la natura”, percorso naturalistico alla scoperta del bosco con descrizione flora e fauna presente.
10 maggio, Riserva Naturale, bosco Cuturi, “Yoga sul mare”, esercizi di yoga sulla spiaggia per rilassarsi e risvegliare le proprie forze interiori in armonia con la natura.
17 maggio, Sic -Dune di Campomarino, “Alla scoperta delle dune di Campomarino”, passeggiata naturalistica.
24 maggio, Riserva Naturale, Palude Del Conte, “Respirando la natura”, trekking naturalistico alla scoperta dei vari ambienti dalla duna al retrodunale, alla palude e alla macchia mediterranea.
31 maggio, Riserva Naturale, Salina Dei Monaci, “Birdwatching in salina”, passeggiata alla scoperta della salina con attività di birdwatching.
7 giugno, Riserva Naturale, bosco Cuturi, “Zona Castelli, tra natura e archeologia”, alla scoperta della fauna, della flora spontanea e delle antiche testimonianze messapiche.
14 giugno, Riserva Naturale, bosco Cuturi, “Alla scoperta delle farfalle del bosco”, percorso naturalistico con approfondimento scientifico sulle varietà di farfalle presenti nel bosco.
21 giugno, Riserva Naturale, Salina dei Monaci, “Yoga nel bosco”, meditazione e yoga nel bosco Cuturi.
28 giugno, Riserva Naturale, fiume Chidro, “Tra storia e natura”, trekking tra natura del fiume Chidro e bosco “’Ncedda”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione