Cerca

«Teleperformance, 2mila rischiano licenziamento»

TARANTO - «Dall'1 luglio prossimo duemila dipendenti di Teleperformance rischiano il licenziamento. Le istituzioni si attivino per scongiurare l'ennesima sciagura per il territorio di Taranto». Lo dichiarano il segretario generale della Cgil di Taranto, Giuseppe Massafra, e il segretario della Slc Cgil ionica Andrea Lumino. Il 30 giugno scadrà l'accordo firmato nel 2013 per rilanciare l'attività di Teleperformance, in cui si stabiliva la riduzione del costo del lavoro a fronte della revoca di circa 800 esuberi
«Teleperformance, 2mila rischiano licenziamento»
TARANTO - «Dall'1 luglio prossimo duemila dipendenti di Teleperformance rischiano il licenziamento. Le istituzioni si attivino per scongiurare l'ennesima sciagura per il territorio di Taranto». Lo dichiarano il segretario generale della Cgil di Taranto, Giuseppe Massafra, e il segretario della Slc Cgil ionica Andrea Lumino. Il 30 giugno scadrà l'accordo firmato nel 2013 per rilanciare l'attività di Teleperformance, in cui si stabiliva la riduzione del costo del lavoro a fronte della revoca di circa 800 esuberi. Il sindacato ha il timore che l'aumento del costo del lavoro del 12% spinga l'azienda a dichiarare nuovamente gli esuberi e a mandare a casa 2.000 dipendenti dipendenti diretti e 1500 a progetto. «

La crisi di Teleperformance - osserva Massafra - è aggravata dal nuovo assetto normativo varato dal governo determinato dal Jobs Act e dalla Legge di stabilità. L'azienda potrebbe decidere di spostarsi in un altro Paese». Il sindacato sollecita un intervento di Regione, Provincia e Comune. «Difenderemo il lavoro - ha detto Lumino - con le unghie e con i denti. A giugno non accetteremo nessuna forma di ricatto. È necessario che il governo intervenga. Coinvolgeremo tutte le istituzioni politiche presenti sul territorio e i parlamentari di tutte le forze politiche. Non ci tireremo indietro anche a costo di forme di mobilitazione estrema per difendere i lavoratori tutti».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400