Cerca

Martedì 19 Settembre 2017 | 15:32

Cucina sana e naturale Insegna esperta vegana

di FABIO DI TODARO
TARANTO - La Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (Lilt) di Taranto ha organizzato una serie di incontri di «Cucina sana e naturale», durante i quali verranno trasmesse ai partecipanti le conoscenze di base da mettere in pratica per acquisire abitudini alimentari. Il primo appuntamento è in programma dopodomani, 10 dicembre, alle 18 al Caffè Letterario, in via Duomo 237 (Città Vecchia)
Cucina sana e naturale Insegna esperta vegana
di FABIO DI TODARO

TARANTO - «Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’ar te». In letteratura scientifica abbondano i riscontri che evidenziano come una corretta e sana alimentazione contribuisca a mantenere in buona salute il nostro organismo e a prevenire molte malattie degenerative, tra cui i tumori. Così, seguendo i tanti esempi presenti sul tutto il territorio nazionale, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (Lilt) di Taranto ha organizzato una serie di incontri di «Cucina sana e naturale», durante i quali verranno trasmesse ai partecipanti le conoscenze di base da mettere in pratica per acquisire abitudini alimentari.

Il primo appuntamento è in programma dopodomani, 10 dicembre, alle 18 al Caffè Letterario, in via Duomo 237 (Città Vecchia). Costo: 20 euro a lezione (+ 10 euro di tesseramento alla LILT per l’anno 2015). Ogni lezione, con il contributo di Cristina Kerstin (chef vegana) e di Raffaella Trovato (biologa nutrizionista), inizierà con una parte teorica tenuta dalla nutrizionista sulle proprietà e caratteristiche nutrizionali dei cibi, seguita dalla fase di preparazione da parte dello chef. Si terminerà con una degustazione delle pietanze.

Diversi i focus su cui ci si concentrerà nei diversi incontri. Si partirà dai cereali integrali, dagli pseudo-cereali e dai legumi: cosa sono e come e cucinarli. Nei successivi incontri si parlerà di fonti proteiche vegetali, frutta secca e spezie, stagionalità delle verdure, processi di pasticceria e panificazione naturale, utilizzo del sale e degli oli da condimento. I cinque incontri saranno organizzati a cadenza settimanale o quindicinale, sempre di mercoledì pomeriggio. Per prenotazioni: 333/4015462.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione