Cerca

Sabato 21 Ottobre 2017 | 14:18

Demanio: in vendita immobili per 22,6 mln (ex convento a Taranto)

ROMA – L'Agenzia del demanio ha pubblicato il bando per la vendita, tramite asta pubblica, di 16 immobili su tutto il territorio nazionale: terreni, edifici, palazzi storici, ex caserme, ex carceri, ex forti in 10 regioni italiane, prevalentemente al centro-nord, per una base d’asta complessiva di circa 22 milioni e 600 mila euro
Demanio: in vendita immobili per 22,6 mln (ex convento a Taranto)
 ROMA– L'Agenzia del demanio ha pubblicato il bando per la vendita, tramite asta pubblica, di 16 immobili su tutto il territorio nazionale: terreni, edifici, palazzi storici, ex caserme, ex carceri, ex forti in 10 regioni italiane, prevalentemente al centro-nord, per una base d’asta complessiva di circa 22 milioni e 600 mila euro.

La vendita, che rientra nelle ordinarie attività di dismissione e ottimizzazione del portafoglio degli immobili pubblici, è rivolta a diverse tipologie di investitori, e in particolar modo all’imprenditoria locale, potenzialmente interessata ad operazioni di sviluppo immobiliare e riqualificazione territoriale di breve-medio periodo in contesti urbani non metropolitani.

Il bando propone quattro beni in Abruzzo, due in Piemonte, Lombardia e Marche, un bene in Friuli Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Calabria e Puglia.

Quattro beni sono in vendita in Abruzzo: un terreno di 25.000 mq nella periferia di Chieti con destinazioni residenziali e ricettive-commerciali; un complesso immobiliare, ex sede di un conservatorio e di una scuola, e un ampio terreno con annessi fabbricati per una superficie di 8.474 mq, entrambi a Pescara; un ex carcere situato nel Comune di San Valentino in Abruzzo Citerione (PE).  Un altro ex carcere è in vendita in Calabria, nel Comune di Rossano, in provincia di Cosenza.

In Piemonte, nel Comune di Agliè (TO) sono invece proposte al mercato due residenze nobiliari con destinazioni d’uso turistico-ricettive, commerciali e residenziali: Palazzo Pavignano e Palazzo Birago, con vista sul Castello di Agliè. Sono due i beni in vendita anche in Lombardia: un ex rifugio antiaereo denominato "Galleria Tubolari – Ex Diurno", nel centro storico di Bergamo, che si estende a livello sotterraneo, e un immobile, nel Comune di Pralboino (BS), con destinazione prevalentemente residenziale.

In Friuli Venezia- Giulia in vendita c'è un’ex caserma della Guardia di Finanza con annessi alloggi di servizio nel Comune di Pontebba (UD). In Emilia Romagna, a Ravenna, invece, il bene offerto al mercato è un terreno di 3.900 mq con un fabbricato "Ex Colonia",appartenente all’Aeronautica militare. Nelle Marche, nel Comune di Falconara Marittima (AN), è in vendita un’ampia area con annessi fabbricati, originariamente utilizzata per attività logistiche a servizio dell’aeroporto militare.

Sempre in provincia di Ancona, a Loreto di nuovo in vendita anche Casa Nappi, l’immobile a destinazione residenziale, con potenzialità di sviluppo turistico- ricettivo, vista la vicinanza al Santuario Mariano di Loreto. Proposti nuovamente al mercato con questo bando, inoltre, l’Ex Convento S. Domenico Maggiore Monteoliveto a Taranto, in Puglia; il Forte Pianelloni a Lerici, in Liguria, che comprende diversi edifici, terreni e una fortificazione; la porzione di un palazzo ad uso ufficio nel centro storico di Firenze, in Toscana.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione