Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 03:04

Ilva, Carrubba sub-commissario

ROMA – Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha nominato l’avvocato Corrado Carrubba sub-comississario dell’Ilva. La nomina è stata trasmessa alla Corte dei Conti. Ne dà notizia il dicastero in una nota. Subentrerà a Edo Ronchi che aveva rinunciato a una conferma del mandato, scaduto il 4 luglio scorso
Ilva, Carrubba sub-commissario
ROMA – Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha nominato l’avvocato Corrado Carrubba sub-comississario dell’Ilva. La nomina è stata trasmessa alla Corte dei Conti. Ne dà notizia il dicastero in una nota. Corrado Carrubba, 53 anni, è dal febbraio 2007 commissario straordinario dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) del Lazio. Subentrerà a Edo Ronchi che aveva rinunciato a una conferma del mandato, scaduto il 4 luglio scorso.

Dopo la laurea in Giurisprudenza, Carrubba ha conseguito una specializzazione in diritto ambientale, materia di cui si è occupato in vari incarichi che ha ricoperto. Da parte sua Ronchi, che non ha accettato la proposta del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, aveva spiegato che a suo avviso per l’attuazione del Dpcm sul piano ambientale dell’Ilva da 1,8 miliardi di euro per il primo anno e poi per attuare il piano già definito, "servono garanzie finanziarie e garanzie di operativita”.
Si tratta di risorse ottenibili con i fondi del sequestro milanese ed eventualmente, ad integrazione, con un prestito trentennale garantito dallo Stato – aveva detto ancora Ronchi – Non si può fare il risanamento ambientale se non si hanno i soldi".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione